MultiROM Manager, l'app per installare più firmware sullo stesso dispositivo: la nostra prova su Nexus 4 (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Cosa si fa dopo aver installato una ROM sul nostro Nexus? Semplice, se ne installa un'altra; ma non sopra la precedente, bensì al suo fianco, grazie a MultiROM Manager.

LEGGI ANCHE: Flashify, la nostra prova

I propositi di quest'app sono molti e "nobili": permetterci, direttamente da Android, di scaricare e installare più firmware, anche non necessariamente basati sul robottino (nel video vi mostriamo l'installazione di Ubuntu), e di farli coesistere sullo stesso dispositivo. All'avvio, tramite un apposito menu touch, potremo scegliere quale sistema avviare, ed a patto di avere memoria sufficiente, potremo installare quanti OS vogliamo. Per di più l'app è gratuita, e anche molto semplice da usare, dato che fa quasi tutto in automatico, e con un minimo di dimestichezza con la recovery TWRP, aggiungere nuove ROM sarà questione di un attimo.

Tutt'oro quel che luccica quindi? Non proprio. Anzitutto MultiROM Manager è compatibile solo con Nexus 7 (2012 e 2013), Nexus 4 e Nexus 5, ed è inutile aggiungere che richiede i permessi di root.

La procedura inoltre, per quanto semplice, non è esente da rischi, quindi un backup in questo caso è altamente consigliato: dato che sono necessari appunto i permessi di root, installate Titanium (o affini) oppure fate un nandroid backup dalla recovery; basta che salviate tutto ciò che vi preme, perché bootloop e altre anomalie non sono così infrequenti come vorremmo.

Si seguito vi lasciamo quindi il badge per l'app e i link ai rispettivi thread su XDA, e infine il video della nostra prova, con due sole note relative a quest'ultimo: mi sono accorto solo alla fine che avrei dovuto cambiare kernel perché quello presente non era compatibile; la procedura è semplice, ed avviene direttamente dall'app di MultiROM Manager, selezionando il kernel dal menu a tendina oppure reperendolo sul relativo thread di XDA linkato qui sotto. Inoltre il nostro solito androidino si è sentito offeso dall'installazione di Ubuntu ed ha mostrato le spalle per tutto il video: mi scuso per lui.