Come aggiornare manualmente l'OTA di un dispositivo Nexus (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

La maggior parte di voi assocerà il termine OTA agli aggiornamenti che arrivano automaticamente sui nostri telefoni "Over The Air", per l'appunto. Nella pratica però, un aggiornamento OTA non è altro che un pacchetto che il nostro dispositivo scarica dalla rete, e che poi provvede ad installare tramite la propria recovery; è insomma qualcosa che potremmo forzare anche manualmente, a patto di avere quello specifico pacchetto.

LEGGI ANCHE: Come aggiornare un Nexus tramite factory image

È più volte successo (es. 123) in passato infatti, che vi segnalassimo i link da cui scaricare un'OTA appena rilasciata da Google, ma magari non ancora giunta nel nostro paese; in questo modo è possibile aggiornare il proprio Nexus con il massimo della rapidità, e in piena sicurezza, perché in pratica non faremo altro che eseguire manualmente ciò che il sistema farebbe di suo in automatico.

Al contrario delle factory image, non esiste una pagina centralizzata che raccolga i pacchetti OTA rilasciati per i vari Nexus, ma quando questi sono stati scovati in passato, li abbiamo sempre segnalati tramite articoli sul sito, e state pur sicuri che faremo lo stesso in futuro.

Prendete quindi il seguente video come un tutorial di ciò che potrete fare quando arriverà Android 4.4.3 (o chi per lui).