La linea Nexus morirà nel 2015, rimpiazzata dalle Play Edition: parola di Eldar Murtazin

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La linea Nexus morirà nel 2015, rimpiazzata dalle Play Edition: parola di Eldar Murtazin

Abbiamo ormai imparato a prendere con le molle le parole di Eldar Murtazin, noto blogger russo e autore, nel corso del tempo, di interessanti scoop e di altrettanti flop. Giunge quindi come un fulmine a ciel sereno, e senza alcuna prova a suo sostegno, un mattiniero tweet nel quale Murtazin annuncia la morte dei Nexus, che dovrebbe avvenire già il prossimo anno.

LEGGI ANCHE: Murtazin: il 23 febbraio al MWC arriverà Galaxy S5

L'idea è che i modelli Google Play Edition, che nel corso degli ultimi mesi sono diventati sempre più numerosi e variegati, rimpiazzeranno la linea Nexus, sebbene il termine "Play Edition" sarà probabilmente sostituito da uno nuovo. Al di là dei nomi, l'idea è senz'altro interessante ed offre numerosi spunti di riflessione.

I Nexus non sono mai stati campioni d'incasso, anche se gli ultimi modelli in particolare, sempre più economici, hanno incontrato il favore della gente grazie appunto al prezzo contenuto; restano però in buona parte dei dispositivi di nicchia, meno conosciuti dal grande pubblico rispetto ai vari HTC One, Galaxy S4 ecc.

Google potrebbe quindi puntare ad affermare di più il suo brand, ovvero quello di Android, realizzando sempre nuove Play Edition di modelli famosi (e vendendole in tutto il mondo via Play Devices, o questa logica perderebbe miseramente di senso), in modo anche da variegare l'offerta rispetto agli attuali Nexus.

Vero è che finora le Play Edition hanno avuto prezzi ordinari, perché logicamente non potevano arrivare in commercio dimezzando il costo dei rispettivi modelli di riferimento, e questo di certo non farebbe piacere a tutti coloro che ormai confidano sui Nexus per avere "di più a meno".

Difficile dire cosa ci sia di vero insomma nell'ipotesi di Murtazin, ma non ci sentiamo di scartarla del tutto a priori e gli scenari che aprirebbe sono piuttosto interessanti (nel bene e nel male). Avremo quindi modo di riparlarne in futuro, qualora dovesse esserci dell'arrosto sotto al fumo, ma nel frattempo perché non ci dite anche voi se l'ipotesi vi piacerebbe o meno?