Gamer Week #16: Final Fantasy VI, The Walking Dead, GTA e molto altro

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Gamer Week #16: Final Fantasy VI, The Walking Dead, GTA e molto altro

icona gamer week 80x80

Torna la nostra rubrica settimanale dedicata al mondo del mobile gaming, Gamer Week, dedicata alle novità, agli annunci, le recensioni, gli aggiornamenti e a tutto ciò che riguarda il mondo videoludico e Android! Siamo giunti al sedicesimo appuntamento: forse le feste hanno rallentato il ritmo dei giochi in uscita, ma sono comunque molte le news e i lanci a cui abbiamo assistito nelle ultime settimane. Alcune software house di rilievo hanno deciso di lanciare titoli di punta proprio in questo periodo. SEGA ad esempio ha rilasciato la versione mobile del suo gioco di corse Sonic & All-Stars Racing Transformed, mentre Rockstar Games ha rilasciato poco prima di Natale Grand Theft Auto San Andreas. Ieri sera invece è stato il turno di Square Enix con Final Fantasy VI, uno dei capitoli più apprezzati della saga JRPG. Lanciamoci quindi insieme tra le varie news che si sono alternate in questi giorni e scopriamo cosa ha in serbo per i giocatori più incalliti il Play Store.

annunci scritta

In questa categoria riuniamo tutti gli annunci e i futuri arrivi che ospiterà il Play Store di Google di cui vi abbiamo parlato nel corso della settimana. Troverete gli articoli suddivisi per genere video ludico: per ogni genere troverete elencate le novità protagoniste degli scorsi sette giorni, con link all'articolo relativo per l'approfondimento.

Puzzle

Il lancio di Cut the Rope 2 sulla nostra piattaforma è previsto per le prossime settimane e a differenza della versione iOS quella per Android sarà free-to-play. Pronti a rigiocare con Om Nom?

Accessori e Console

Ricche novità nel comparto accessori. Sphero annuncia una nuova versione del suo divertente accessorio, Sphero 2B: niente più sfere, cilindri rotolanti. In occasione del CES sono stati inoltre annunciati altri due nuovi prodotti: Huawei ha presentato la sua console Tegra 4 denominata Tron e Wikipad si è invece lanciata nel settore controller con questo accessorio da applicare ai device mobile.

Azione

Dark Souls non arriverà in mobile, o forse si. La software house responsabile è completamente concentrata sul terzo capitolo ma pare che Namco Bandai sia interessata a realizzare un porting del gioco per il settore mobile. Exiles invece è il nuovo lavoro di Crescent Moon Games: un action 3D fantascientifico che si spera arriverà a breve sul Play Store. Duke Nukem: Manhattan Project doveva arrivare su Android questa settimana ma pare vi sia qualche ritardo. Concludiamo con Running Shadow, un interessante action/running game con elementi tipici dei RPG.

Strategia

Ricche novità anche per il settore strategia. Parte in questi giorni la campagna Kickstarter per Unsung Story, un gioco realizzato da Yasumi Matsuno e dalla software house Playdek che ricalcherà lo stile di gioco di Final Fantasy Tactics.

Game of Thrones: Ascent è invece uno strategico presente su Facebook, ma i suoi autori hanno annunciato l'arrivo del titolo anche per le piattaforme mobili. Per concludere abbiamo The Witcher: Adventure Game, il gioco da tavolo ispirato alla famosa serie di RPG e Dungeon Defenders II, i cui sviluppatori si sono divertiti a realizzare un buffo video che trovate nell'articolo. Vi segnaliamo inoltre un altro interessante progetto approdato su Kickstarter: Universe Rush, un MMO strategico davvero particolare.

Gamer Contest

Termina il secondo Gamer Contest e inizia il terzo! Questa volta AndroidWorld mette alla prova i vostri riflessi con un gioco a base di zombie! Riuscirete a battere gli altri lettori? Buona fortuna!

OUYA

Una piattaforma indie offre un ottimo trampolino di lancio agli sviluppatori più intraprendenti.

Ma talvolta il risultato finale non è propriamente encomiabile.

2013

La nostra classifica dei 10 migliori giochi Android del 2013. È vero, molti grandi titoli (Dead Trigger 2 e Real Racing 3 tanto per fare qualche esempio) sono rimasti esclusi, ma i blockbuster spesso nascondono difetti o un sistema di acquisti in-app troppo radicato per rendere godibile a pieno il gioco.


nuovi arrivi scritta

In questa categoria troverete invece tutti i nuovi giochi giunti sul Play Store nella settimana passata. Anche in questo caso troverete i titoli suddivisi per genere, con i vari link per approfondimenti e per trovare il collegamento diretto allo store per il download o l'acquisto del gioco.

Azione

Se siete appassionati di giochi di azione avrete pane per i vostri denti in questi giorni. Glu Mobile ha pubblicato proprio nelle ultime ore il tie-in dedicato a Robocop.

Rockstar Games poi ha pubblicato il porting mobile di Grand Theft Auto: San Andreas, un gioco che non necessita di grandi presentazioni. Amazon invece si è accaparrata l'esclusiva per i proprio Kindle Fire HDX di The Walking Dead di Telltale Games. Galactic Phantasy Prelude invece è un action 3D con elementi degli RPG: ci troveremo a controllare un pirata spaziale in un universo aperto in stile MMO. Polarbit ha lanciato proprio oggi il suo nuovo shooter con visuale top down Tank Riders 2.

Puzzle

Due rappresentati anche per il settore puzzle game: KAMI, un puzzle rilassante e intelligente, e Farm Heroes Saga, dagli autori di Candy Crush Saga, il cui gameplay ricalca proprio il titolo appena citato che può contare su centinaia di milioni di download.

 Avventura

Anche il comparto Avventura può vantare ottime aggiunte. Syberia e Amerzone sono due avventure firmate Microids che sono state portate anche su Android mentre Detective Grimoire è un progetto nato su Kickstarter finalmente approdato anche sul Play Store.

Corse

Per il comparto corse abbiamo un grande ingresso nelle ultime settimane: Sonic & All-Stars Racing Transformed di SEGA, un divertentissimo gioco di corse che ci metterà alla guida di vetture che si trasformano adattandosi al terreno di gioco. Sono inoltre arrivati F1 Challenge, il gioco di corse ufficiale della Formula 1 con visuale dall'alto e Race Stunt Fight 3, un titolo che è stato paragonato a Road Rash.

Running Game

Per la categoria running game abbiamo Ratchet & Clank: Before The Nexus, che si propone come una sorta di companion app di Ratchet and Clank: Into The Nexus per console, e Hello Kitty Tap and Run, edito da Namco Bandai che ha sfruttato il noto brand per creare un titolo davvero particolare.

JRPG

Due nomi illustri per il settore JRPG.

Il primo è uno dei capitoli più apprezzati della JRPG più famosa al mondo: Final Fantasy VI. Il secondo invece è un porting di un gioco davvero vasto che ha visto la luce prima su console per poi approdare su PC e mobile.

RPG - Hack and Slash

Archangel: si tratta di un hack and slash realizzato con Unity e pubblicato sul Play Store proprio da Unity Games, titolo ovviamente caratterizzato da un motore grafico d'eccellenza. Eternity Warriors 3 è invece il terzo capitolo della saga RPG/hack and slash di Glu Mobile, giunto proprio in questi giorni con la sua classica veste free-to-play.

Gestionale

Per concludere troviamo i giochi della categoria Gestionale. Construction Simulator 2014, come si intuisce dal nome, vi offre la possibilità di gestire un'impresa di costruzione edilizia. In MOTOR WORLD CAR FACTORY controllerete invece una fabbrica pixellosa di autovetture.


recensioni scritta

Veniamo quindi alle nostre recensioni.

Trovate di seguito un elenco delle ultime review scritte da me o da Giorgio che vi siete forse persi nel flusso continuo di news riguardanti il nostro amato sistema operativo mobile.

Giochi

Abbiamo recensito per voi Heroes of Dragon Age, il recente free-to-play di EA Games ispirato al GDR Dragon Age, e MonsterCrafter, un titolo davvero particolare che mixa i Pokémon con Minecraft.

Accessori

La nostra prova di Dice+, il dado bluetooth che una volta connesso al nostro dispositivo trasmette i risultati in tempo reale, permettendoci di giocare a titoli particolari come una versione virtuale di backgammon e altri.


sconti scritta

Per concludere in bellezza, vi lasciamo con gli articoli relativi agli sconti e agli aggiornamenti. Gli sconti però, notate bene, vanno e vengono, e quelli intercorsi durante la settimana potrebbero non essere più validi.

Aggiornamenti