Saranno queste le specifiche complete del Galaxy S5? (e all'orizzonte ci sono S5 Mini e Zoom)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Saranno queste le specifiche complete del Galaxy S5? (e all'orizzonte ci sono S5 Mini e Zoom)

Le voci sul Galaxy S5 vanno già moltiplicandosi, com'era facile prevedere, ma oggi abbiamo forse il primo caso di specifiche complete, con tanto di prezzi, ovviamente ad opera del solito informatore anonimo che però pare saperla lunga.

Sembra quindi vero che lo smartphone arriverà in due varianti, una metallica per circa 800€, ed una in plastica per "soli" 650€, prezzo ormai canonico per un top di gamma. Non sappiamo se il primo modello sarà effettivamente chiamato Galaxy F o meno, ma si tratta di una mera questione semantica, sulla quale non ci soffermeremo troppo adesso; quel che conta è che sembra esserci del vero dietro l'esistenza di una variante "premium" del Galaxy S5.

LEGGI ANCHE: Galaxy F assieme a Galaxy S5?

Ma veniamo alla parte più tecnica: la dimensione precisa del display non è nota, ma dovrebbe aggirarsi sui 5,25'', anche solo per non eccedere troppo in zona Note, ma di "certo" dovremmo avere l'altissima risoluzione QHD (2.560 x 1.440) con pannello Super AMOLED.

A spingere il tutto dovremmo avere il nuovo Snapdragon 805, che vedrà in questo Galaxy S5 una delle sue prime incarnazioni commerciali; non è comunque escluso l'impiego dell'Exynos 6 a 64-bit, magari utilizzando quest'ultimo nella variante metallica, ed il SoC di Qualcomm in quella regolare.

La fotocamera sarà invece da 16 megapixel, ma anche in questo caso sono ancora da verificare le doti "extra", come l'eventuale stabilizzatore ottico. Per quanto riguarda infine l'OS, è scontato aspettarsi KitKat, quantomeno con la 4.4.2.

La presentazione dovrebbe avvenire a marzo, con disponibilità da aprile, esattamente come successo lo scorso anno con Galaxy S4. Pare inoltre che Samsung non perderà il vizio delle varianti: Galaxy S5 Mini ed S5 Zoom sarebbero infatti già in programma entro l'estate, entrambi con schermo Super AMOLED (4,8'' qHD su Galaxy S4 Zoom) e Android 4.4 KitKat. Ulteriori dettagli sono al momento ignoti, ma probabilmente non sarà su quelli che perderemo il sonno.

Fonte: SamMobile