Italia Chiama Android: Legal App, UniAgenda, iSpedito

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Italia Chiama Android: Legal App, UniAgenda, iSpedito

E' Italia Chiama Android la prima rubrica di AndroidWorld a tornare dopo la vacanza invernale. Come al solito siamo qui per suggerirvi tre applicazioni degne di nota sviluppati da developer italiani. Se anche voi avete un software da proporre questo link è la strada da seguire.

Legal App

2014-01-09 09.03.57

Gratis

Come il nome stesso fa intuire, siamo davanti ad un applicazione per avvocati e professionisti forensi. Non essendo noi del settore ci è molto difficile giudicare la qualità delle informazioni e dei tool contenuti ma ci è sembrata abbastanza complessa da riportarla almeno al vostro giudizio. In una grafica forse un po' da rivedere, troverete strumenti utili a gestire l'anagrafica dei clienti, CTU, avvocati, uno strumento per calcolare il valore del contributo unificato per l'iscrizione al ruolo, il calcolatore delle scadenze dei termini processuali e molto altro. L'applicazione è completamente gratuita e ad esclusione di un singolo crash, sembra funzionare a dovere.

Pro: ricca di strumenti. Contro: grafica un po' antiquata.

UniAgenda

2014-01-09 09.06.20

Gratis

Non solo un software per tenere traccia dei propri esami sostenuti, ma molto di più. Proprio come indica il nome, una vera e propria agenda per la vostra carriera universitaria. Dopo aver inserito nel database gli esami da sostenere, possiamo a questo punto anche associargli un orario (con relativa aula), dei docenti, pianificare gli esami e segnare le presenze. Possiamo anche impostare dei promemoria, se non dovesse bastarci il riepilogo giornaliero che l'applicazione farà sulla sua pagina principale.

Pro: Gratuita e completa. Contro: Grafica scarna.

iSpedito

2014-01-09 09.03.18

0,79€

 

Se anche voi, come noi, per lavoro o diletto, siete sommersi quotidianamente da pacchi e spedizioni, vi farà piacere sapere che un nuovo software (tutto italiano) è in circolazione. I corrieri supportati sono i principali italiani, più un paio di aggiunte estere (Royal Mail e USPS). Il funzionamento è molto semplice, anche se segnaliamo come sia un po' scarno di opzioni. Non è possibile assegnare un nome ad una spedizione e la visualizzazione della tracciabilità è un po' caotica.

Detto questo però il prezzo molto contenuto e l'esistenza di una versione free di prova, rendono iSpedito molto interessante.