Schermata 2014-01-10 alle 14.57.55

Sony Background Defocus, una nuova funzione per le fotocamera Xperia (video)

Nicola Ligas -

Al CES di Las Vegas, Sony ha presentato un’interessante funzione per la fotocamera dei suoi smartphone, mutuata dal mondo DSLR, che inizialmente sarà esclusiva dell’Xperia Z1s statunitense, ma che poi ci aspettiamo di veder sbarcare anche su altri modelli, Xperia Z1 e Z1 Compact in primis: il Background Defocus.

LEGGI ANCHE: Xperia Z1 Compact a 500€ con cuffie

Si tratta di una tecnica che consiste nello scattare due immagini in sequenza dello stesso soggetto (la metodologia di fondo è affine all’HDR), combinandole poi assieme in modo da mantenere il fuoco su una parte dell’immagine, sfocando invece lo sfondo, eventualmente con effetti di motion blur, per rendere il tutto più dinamico.

L’app permette anche un buon controllo sul livello di sfocatura, in modo da montare l’immagine nel migliore dei modi, cercando in pratica di ottenere il cosiddetto effetto Bokeh, anche se il software di Sony si è rivelato efficace solo a certe condizioni, particolarmente con buona illuminazione e a dovuta distanza dall’oggetto inquadrato. Di seguito vi lasciamo un paio di video d’esempio, sperando di poterla provare di persona nel prossimo futuro.


<p>http://www.youtube.com/watch?v=K1-fe3AeoYg

Via: Xperia Blog
Sony Xperia Z1

Sony Xperia Z1

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00
CESCES 2014Fotografiavideo