Quip, la popolare app per lavorare sui documenti insieme ai proprio colleghi (foto)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Quip, la popolare app per lavorare sui documenti insieme ai proprio colleghi (foto)

Al giorno d'oggi saper lavorare in gruppo e disporre degli strumenti ideali per eseguire in maniera eccelsa il proprio compito è una qualità sempre più rara, ma Quip, un'app nata recentemente appositamente per semplificare le collaborazioni, viene in nostro aiuto.

Il concetto è piuttosto semplice: poter creare un documento che sia possibile modificare da smartphone, tablet e web, anche offline (le modifiche verranno poi sincronizzate quando ritornerà la connessione), in modo da renderlo sempre disponibile.

LEGGI ANCHE: Google Drive si aggiorna con "Trova e sostituisci" e miglior layout per tablet

"Cosa ha di diverso dunque dal caro e quasi vecchio Google Drive?", chiederete voi: ebbene, la risposta è che Quip riesce a dare molta più importanza alla collaborazione rispetto alla suite di Google. Quando entrerete in una collaborazione infatti, non vedrete per prima cosa il documento, che è in secondo piano, ma una sorta di timeline in cui potrete leggere i commenti dei vostri colleghi e vedere chi ha effettuato le ultime modifiche, il tutto con un'interfaccia decisamente piacevole e ben studiata su tutti gli schermi.

Quip è in fondo un'ottima idea, in cui è presente ancora qualche bug di giovinezza, ma dobbiamo tenere conto del fatto che è un progetto iniziato da poco e per questo motivo siamo certi che i bug verranno risolti. Spesso sono le piccole cose a fare la differenza, e Quip dimostra di averlo capito, sfruttando l'account Google invece di costringervi a crearne uno nuovo, seguendo le linee guida di Android e sfruttando un editor davvero interessante da utilizzare anche da smartphone.