Universal Naked Driver: driver ADB e Fastboot non sono più un problema

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Universal Naked Driver: driver ADB e Fastboot non sono più un problema

Chiunque abbia smanettato seriamente su Android (nonché, ovviamente, chi ci programma!) conosce l'importanza fondamentale di avere ADB e Fastboot (ed eventualmente APX) funzionanti sul proprio PC. Se su Linux e Mac è raro incappare in problemi in tal senso, gli utenti Windows sanno bene quante lacrime è possibile versare per trovare i driver realmente validi per il proprio dispositivo.

LEGGI ANCHEUn installer per Universal Naked Driver

Si è proposto di risolvere il problema lo sviluppatore di XDA 1wayjonny, che continua lo sviluppo del suo Universal Naked Driver. Il progetto, avviato già dal novembre scorso, si è recentemente arricchito nella versione 0.73 con il supporto a Nexus 5 ed NVIDIA Shield, che vanno ad aggiungersi a tutti gli altri device. Il pacchetto, infatti, include i driver funzionanti per la maggior parte di smartphone e tablet in commercio, in particolare tutti i Nexus nonché tutti i dispositivi prodotti da ASUS, HTC, e Samsung.

Per utilizzarli, dovete prima disinstallare i driver precedentemente installati (magari automaticamente) e poi forzare manualmente la ricerca nella cartella dove li avete estratti. Per scaricare lo zip e per ringraziare il buon developer che sta portando avanti il progetto, potete visitare l'apposito topic sul forum di XDA.