Snapdragon final

Qualcomm svela lo Snapdragon 802 per le smart TV ed il 602A per le auto

Nicola Ligas

Poteva Qualcomm lasciare a NVIDIA il primato dei chip per sistemi per auto? La retorica risposta è senz’altro no, ed infatti l’azienda ha appena presentato un paio di nuovi Snapdragon, mirati a due particolari mercati dai quali ci aspettiamo molto nel prossimo futuro: quello domestico e quello automobilistico.

LEGGI ANCHE: NVIDIA presenta Tegra K1

Snapdragon 802 è infatti dedicato al mondo delle Smart TV, e permette la riproduzione di contenuti fino a 4K, grazie alla sua CPU quad-core Krait a 1,8 GHz e alla GPU Adreno 330. Capirete quindi come anche le doti ludiche siano di alto livello, infatti è possibile cimentarsi in un gioco online anche durante una video chiamata, oppure far girare quattro video in HD contemporaneamente, tanto per rendere l’idea della potenza a disposizione. Sul fronte audio abbiamo il supporto al Dolby Digital e al DTS surround, e a rendere facile la comunicazione con altri dispositivi ci penserà AllJoyn.

Snapdragon 602A è invece pensato per l’infotainment in auto, ed è in pratica basato su Snapdragon 600 (quad-core Krait con Adreno 320), adattato per “rispettare i restrittivi standard dell’industria automobilistica in materia di temperatura, qualità, longevità ed affidabilità”. Il SoC è inoltre accoppiato col Qualcomm Gobi 9×15 multimode 3G/4G-LTE e supporta anche il dual-band 802.11ac ed il Bluetooth 4.0 LE, in modo da avere un’auto sempre connessa.

Ancora non sappiamo di preciso quando vedremo i primi dispositivi basati su questi nuovi SoC, né chi deciderà di adottarli, ma considerando la popolarità di Qualcomm nel mondo mobile, questo non dovrebbe essere un problema.

Via: PhoneArenaFonte: Qualcomm
CESCES 2014qualcomm