Qualcomm svela lo Snapdragon 802 per le smart TV ed il 602A per le auto

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Qualcomm svela lo Snapdragon 802 per le smart TV ed il 602A per le auto

Poteva Qualcomm lasciare a NVIDIA il primato dei chip per sistemi per auto? La retorica risposta è senz'altro no, ed infatti l'azienda ha appena presentato un paio di nuovi Snapdragon, mirati a due particolari mercati dai quali ci aspettiamo molto nel prossimo futuro: quello domestico e quello automobilistico.

LEGGI ANCHE: NVIDIA presenta Tegra K1

Snapdragon 802 è infatti dedicato al mondo delle Smart TV, e permette la riproduzione di contenuti fino a 4K, grazie alla sua CPU quad-core Krait a 1,8 GHz e alla GPU Adreno 330. Capirete quindi come anche le doti ludiche siano di alto livello, infatti è possibile cimentarsi in un gioco online anche durante una video chiamata, oppure far girare quattro video in HD contemporaneamente, tanto per rendere l'idea della potenza a disposizione. Sul fronte audio abbiamo il supporto al Dolby Digital e al DTS surround, e a rendere facile la comunicazione con altri dispositivi ci penserà AllJoyn.

Snapdragon 602A è invece pensato per l'infotainment in auto, ed è in pratica basato su Snapdragon 600 (quad-core Krait con Adreno 320), adattato per "rispettare i restrittivi standard dell'industria automobilistica in materia di temperatura, qualità, longevità ed affidabilità". Il SoC è inoltre accoppiato col Qualcomm Gobi 9x15 multimode 3G/4G-LTE e supporta anche il dual-band 802.11ac ed il Bluetooth 4.0 LE, in modo da avere un'auto sempre connessa.

Ancora non sappiamo di preciso quando vedremo i primi dispositivi basati su questi nuovi SoC, né chi deciderà di adottarli, ma considerando la popolarità di Qualcomm nel mondo mobile, questo non dovrebbe essere un problema.

Via: PhoneArena
Fonte: Qualcomm