4,6 milioni di numeri di telefono di Snapchat finiscono in rete

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
4,6 milioni di numeri di telefono di Snapchat finiscono in rete

L'applicazione di chat "a scadenza" Snapchat era stata recentemente al centro di alcune polemiche riguardanti alcuni "buchi" nel suo software che avrebbero permesso di trovare un gran numero di numeri di telefono degli utenti in poco tempo, usando la funzione di ricerca. Si era parlato di Snapchat in rete anche per aver rifiutato un offerta di ben 3 miliardi di dollari da parte di Facebook per il suo acquisto.

LEGGI ANCHE: Snapchat introduce le storie

Oggi il software torna sulla "bocca del web" per un episodio abbastanza preoccupante. Dei presunti hacker hanno infatti pubblicato in rete (su di un sito apposito) 4,6 milioni di numeri di telefono e il relativo username a cui è associato. Le ultime due cifre sono state oscurate, ma il gruppo dice di essere disponibile a fornire il database non censurato a chi dovesse addurre buone motivazioni (quali siano però, non si sa). Al momento il sito non è raggiungibile, ma è comunque preoccupante come questo episodio sia potuto accadere, sopratutto dopo che la falla era già stata portata alla luce (e il team di Snapchat aveva asserito di averla resa "meno pericolosa").

In ogni caso avete probabilmente poco di cui preoccuparvi, visto che la lista sembra contenere quasi solo numeri statunitensi e canadesi, e comunque solo di una piccola parte di essi.

Fonte: The Verge