Nuove RAM Samsung

Nuove memorie RAM presentate da Samsung

Emanuele Cisotti -

Samsung ha presentato oggi, sul suo blog ufficiale internazione, una nuova generazione delle sue memorie RAM per smartphone e tablet, ricordandoci ancora una volta di essere una delle poche aziende a poter produrre in casa i suoi componenti hardware e a venderli poi anche alle altre compagnie.

LEGGI ANCHE: Nuove CPU Exynos in arrivo

Queste nuove RAM sono realizzate con un processo produttivo a 20nm. Questo ha permesso di realizzare singole matrici da 8Gb (ovvero da 1 GB), raddoppiando i precendti 512 o 765 MB per singolo banco. In questo modo le aziende potranno raggiungere i 4 GB di RAM utilizzando solo 4 delle RAM Samsung. Le RAM sono di tipo LPDDR4 e troverete poi al link originale più informazioni tecniche. Per i meno addentro all’ambito tecnico delle RAM vi basti sapere che in poche parole si parla di minor consumo energetico e più prestazioni.

Se Samsung poi parla di 4 GB di RAM come il massimo possibile c’è un’ottima ragione. Come molti di voi sapranno infatti con le CPU a 32 bit non è possibile raggiungere gli 8 GB di RAM, che sarebbe logico aspettarci dopo il taglio da 4, rendendo quest’ultimo il limite massimo virtuale. In attesa delle CPU a 64 bit.

Via: Android PoliceFonte: Samsung Tomorrow