Runtastic Heart Rate: le vostre pulsazioni ovunque

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Runtastic Heart Rate: le vostre pulsazioni ovunque

In principio era Runtastic. Ottima grafica, buone funzionalità, supporto a diversi tipi di allenamenti; praticamente un software piuttosto completo e intuitivo per chiunque volesse rimanere in forma. Ma gli sviluppatori non si sono accontentati e, alla fine, hanno deciso di ampliare la loro offerta con una marea di app: Altimeter, Pedometer, Mountain Bike, Music, Pull Ups... Il parterre è ormai illimitato, tanto da sfociare anche nella categoria Salute con Heart Rate.

Inutile spiegarvi a cosa serve il software perché ancora una volta il nome vi dice tutto: l'app dei ragazzi di Runtastic misura le vostre pulsazioni sfruttando l'ormai noto metodo. Un dito su fotocamera e LED e nel giro di qualche secondo potrete scoprire quanto veloce batte il vostro cuore. Come sempre naturalmente la misurazione non è infallibile ma seguendo alcune regole di base, ossia rimanere calmo, non premere troppo il polpastrello e non eseguire il test a mani fredde, otterrete un dato mediamente attendibile.

Heart Rate è disponibile in due versioni: gratuita e a pagamento. La prima vi offre tutte le funzioni di base, quindi misurazione, grafico riassuntivo, segnalazione della condizione in cui avete effettuato il test e condivisione dei vostri risultati. Heart Rate PRO invece porta con sé alcune interessanti caratteristiche al costo di 0,99 Euro:

  • misurazioni illimitate (l'app gratuita vi permette di farne 3 al giorno)
  • filtro dei test effettuati divisi per condizione (riposo, prima dello sport, dopo lo sport, massima)
  • rimozione della pubblicità
  • promemoria per ricordarvi che è ora di controllare le vostre pulsazioni

Se siete sportivi potrebbe tornarvi davvero utile. Noi vi consigliamo ovviamente di partire con la versione gratuita per vedere se fa al caso vostro o se magari vi trovate meglio con la concorrenza.