Certificati nuovi firmware Sony per Xperia SP ed L, e anche per Xperia Z1 e Z Ultra

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Certificati nuovi firmware Sony per Xperia SP ed L, e anche per Xperia Z1 e Z Ultra

Sony ha decisamente "aperto i rubinetti" degli aggiornamenti in questo periodo, e Android 4.3 Jelly Bean si sta diffondendo tra molti suoi modelli, ma la roadmap di update dell'azienda nipponica non si è certo conclusa; ecco perché è particolarmente significativo segnalare ora la certificazione di nuovi firmware per gli smartphone che ancora non hanno ricevuto Jelly Bean, dato che potrebbe facilmente essere il segnale di un aggiornamento ormai imminente.

LEGGI ANCHE: Sony comunica i modelli che saranno aggiornati

Parliamo in particolare di Xperia SP e Xperia L: il primo era incluso ufficialmente nell'elenco degli update diffuso da Sony, sul secondo invece non avevamo ancora avuto comunicazioni ufficiali, ed ecco perché non possiamo dire con certezza se nel suo caso si parli di Android 4.3 o meno. La build in questione per Xperia L è la numero 15.3.A.1.12, successiva all'attuale 15.3.A.0.27 con Android 4.2.2: l'avanzamento numerico sembra abbastanza significativo, ma appunto non vorremmo illudere troppo i proprietari di questo smartphone, perché potrebbe comunque non essere l'atteso cambio di versione desiderato.

Su Xperia SP, che passa al firmware 12.1.A.0.253 dall'attuale 12.0.A.2.254, siamo invece relativamente più sicuri che si tratti di Android 4.3, che potrebbe anche arrivare prima di fine anno.

Sappiamo già che molti di voi chiederanno: e Xperia T? Sul top di gamma di questo stesso periodo dello scorso anno purtroppo non abbiamo nulla di nuovo da riportare, se non che Sony l'aveva già incluso nell'elenco degli aggiornamenti ad Android 4.3, e speriamo che il suo rilascio possa coincidere o anche anticipare quello di Xperia SP.

Infine, anche Xperia Z1 e Z Ultra, già passati a Jelly Bean 4.3, hanno ricevuto la certificazione di un nuovo firmware, che potrebbe contenere corposi bugfix, almeno giudicando dal buon aumento dalla build, che passa dalla 14.2.A.0.290 alla 14.2.A.1.114; non è comunque detto che ne vedremo il roll-out in tempi brevi, ma comunque ve lo faremo sapere.