My Weather: il meteo diventa minimal

Erika Gherardi
Erika Gherardi
My Weather: il meteo diventa minimal

Non tutti abbiamo le stesse esigenze e non tutti cerchiamo le stesse cose. C'è chi ama app complesse e chi le vuole molto semplici, c'è chi è disposto ad investire in un software e chi invece predilige quelli gratuiti e c'è chi da molto peso alla grafica mentre altri preferiscono l'esaltazione delle funzioni. Il Play Store fortunatamente cerca di venire incontro alle esigenze di tutti in qualunque categoria, soprattutto quella dedicata alle condizioni meteorologiche. Di app ne trovate davvero tante e di tutti gusti ma oggi ve ne raccontiamo una in particolare: My Weather.

Il software realizzato da cybob communication GmbH ci ha colpito per un motivo: è essenziale. My Weather si presenta infatti con una sola schermata e 5 tasti a vostra disposizione, 3 di base, uno per il timelapse e, naturalmente, uno per i settings. Partiamo dai primi 3: si parte da quello più a sinistra che mostra le attuali condizioni meteo e la temperatura per poi passare alle info aggiuntive comprensive di velocità del vento,umidità e pressione e si finisce con le previsioni per i 3 giorni successivi.


Ad essere particolare è, come potete immaginare, la funzione che gli sviluppatori hanno denominato "timelapse". In sostanza scorrendo sulle freccie poste sulla parte inferiore dell'interfaccia potete seguire l'evoluzione del meteo ora dopo ora con tanto di cambiamenti di luce in base alla fascia oraria. Fidatevi, rimarrete incantati.

Completano il quadro le poche e purtroppo poco curate impostazioni. Una schermata piuttosto grossolana vi chiede di settare l'unità di misura della temperatura, il formato dell'ora e la località. A sorpresa però trovate un Wallpaper Category. A cosa serve? L'app porta con sé un live wallpaper che animerà le vostre homescreen; dal menù delle opzioni potrete quindi settare quale informazione vi interessa: temperatura, dettagli, previsioni oppure nulla.

My Weather è un'app minimale, gratuita e insolitamente precisa, adatta a tutti coloro che non hanno voglia di perdersi in impostazioni complesse e schermate piene di grafici.