Wallet: entrate ed uscite al sicuro nel vostro smartphone

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Wallet: entrate ed uscite al sicuro nel vostro smartphone

Ormai siamo alle soglie del Natale. Avrete quasi terminato le spese e i regali e sarete pronti a fare qualcosa di molto meno entusiasmante: fare i conti per capire quanto vi sono costate queste feste. Tra tutte le app che il Play Store ci offre noi abbiamo deciso di fare affidamento su Wallet, un software tanto semplice quanto completo che ci ha permesso di visualizzare in pochi minuti entrate ed uscite delle ultime 3 settimane.

Sì, è vero, ce ne sono ormai diversi di software facili da usare per tenere traccia delle spese, ma Wallet ci ha colpito per un motivo specifico: è bilanciato. È il giusto equilibrio tra un'app intuitiva e un'app completa, cosa che spesso manca nella concorrenza.

La schermata principale di Wallet si chiama Dashboard e riporta, in sostanza, il riassunto delle cose principali: il saldo totale, il grafico degli ultimi 30 giorni e gli ultimi 10 elementi inseriti. Un tap sul + e siete già pronti ad inserire una nuova voce; qui vi si aprirà un mondo di opzioni: importo, valuta, categoria, metodo (contanti, bancomat, bonifico, ecc), descrizione, tipo di voce (spesa o entrata), data, foto, periodo di garanzia nel caso sia un oggetto e modello.

"Modello" è una delle funzioni più interessanti di questo software: voi completate info base come la cifra e il genere di uscita o entrata per poi salvare tutto e utilizzare questo modello per i record successivi. Praticamente un ottimo modo di farvi risparmiare tempo.

Uno swipe verso destra e vi compare il menù. Accanto a voci più classiche come Record per avere l'intera lista dei movimenti, ne troviamo alcune meno usate come Debiti, per indicare a chi dovete cosa, Lista della Spesa, così non avrete bisogno anche di un'app to-do, e il già citato Garanzie.

Complete il quadro il pannello delle impostazioni dove siete liberi di creare più account, impostare i modelli, le categorie, le valute e gli ordini permanenti. Se poi avete paura di perdere tutto o temete per la privacy non vi preoccupate: avete la possibilità di effettuare il backup per avere i dati sempre al sicuro con voi e di bloccare l'accesso con una password per evitare sguardi indiscreti.

Il costo? Nessuno. Wallet è un'app gratuita nella sua versione base, ossia quella che vi mette a disposizione 2 account e che vi obbliga al sync manuale; se però decideste di evolvervi potreste sempre dare un'occhiata ai piani Premium sul sito.