MIUI: le funzioni principali illustrate in un'infografica

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
MIUI: le funzioni principali illustrate in un'infografica

Eccoci giunti ad un altro appuntamento con le infografiche dedicate al modding, e questo volta ci occupiamo di un pezzo forte: la MIUI.

Tutti voi avrete già sentito nominare più volte questo popolare firmware custom che viene dalla Cina, e che si distingue dagli altri in molti modi: anzitutto per la personalizzazione apportata ad Android, una delle più spinte, che spesso ha fatto sorgere (non del tutto a caso in realtà) paragoni con iOS. Dimenticate quindi tutto quello che sapete di Android, più o meno, e preparatevi ad un'esperienza tutta nuova, senza drawer e dove i widget non sono al centro della home come normalmente accade.

LEGGI ANCHE: Tutti gli appuntamenti con le infografiche sul modding

Inoltre, al contrario della maggior parte dei custom firmware, i sorgenti del kernel dalla MIUI sono closed-source (ma ci sono recenti segnali di apertura, speriamo in tempi brevi), elemento caro ai suoi detrattori, che imputano un che di "losco" e poco affidabile alla sua chiusura.

In realtà finora non sono emersi particolari elementi per dubitarne, ma non staremo adesso a discutere di questo, quanto di ciò che la MIUI ha da offrire, ampiamente illustrato dalle slide seguenti.