Google Search si aggiorna e migliora l'interfaccia su tablet

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Search si aggiorna e migliora l'interfaccia su tablet

È un po' strano parlare di un aggiornamento di Search e tirare in ballo problemi all'interfaccia di Android, ma ormai la popolare app di ricerca non è più solo quello, ma è a tutti gli effetti anche un launcher, sebbene al momento sia attivo ufficialmente solo su Nexus 5.

Ciò non toglie che la comunità di appassionati Android non abbia resistito alla tentazione di provare il Google Experience Launcher anche su altri dispositivi, in particolare i tablet Nexus, sui quali sono stati evidenti dei problemi di layout in modalità landscape, con le icone delle app che si sovrapponevano alla barra di ricerca di Search, come potete vedere nell'immagine in alto.

LEGGI ANCHE: Google Search è il launcher di KitKat!

Quest'ultimo, minor update di Search, sistema questo problema, portando la barra di ricerca in verticale sulla sinistra, quando utilizziamo il tablet orizzontalmente. Ci sono poi altri piccoli cambiamenti qua e là particolarmente ad alcune icone, ma niente di troppo evidente/importante.

D'altronde, dopo il major update dell'ultima volta, era lecito aspettarsi solo cambiamenti minori.

Parliamo come sempre di uno staged-rollout, che si diffonderà nei prossimi giorni tramite Play Store; se non aveste voglia di aspettare però, vi lasciamo l'apk del nuovo Google Search 3.1.24 qui sotto, ricordandovi che il pacchetto è firmato da Google ed andrà a sovrascrivere la precedente versione installata sul vostro dispositivo: se così non fosse, non sarebbe possibile eseguire l'upgrade, il che è un'ulteriore garanzia della sua sicurezza ed originalità, inoltre i successivi aggiornamenti continueranno sempre ad arrivare tramite Play Store.

Segnaliamo infine che per avere il Google Experience Launcher funzionante non è necessario solo Search, ma dovrete anche installare questo pacchetto aggiuntivo, che in pratica lo abilita: senza di esso avrete solo l'ordinaria app di ricerca.