Cover finalmente disponibile in beta pubblica sul Play Store

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Cover finalmente disponibile in beta pubblica sul Play Store

Cover è un nuovo lock screen per Android disponibile da qualche mese in beta privata, ma che solo ora, pur restando sempre in beta, si rende scaricabile gratuitamente da chiunque tramite Play Store (nessuna iscrizione a community necessaria).

Per chi non la ricordasse, si tratta di un'app che cambia piuttosto radicalmente il lock screen del nostro dispositivo: dite quindi addio ad eventuali widget o altre personalizzazioni, e salutate Cover, ovvero il lock screen che cambia a seconda del nostro uso e del luogo in cui ci troviamo.

LEGGI ANCHECover, un lock screen “contestuale”

Tramite Cover potrete "sbirciare" sulla nostra home con una semplice swipe laterale, in modo da visualizzare eventuali widget/applicazioni di interesse. Una volta sbloccata una certa app, potremo passare tra quelle presenti su Cover con uno slide down dalla cima dello schermo, il che si rivela particolarmente utile se controlliamo spesso una certa serie di app.

Cover si propone inoltre di imparare col tempo di quali app abbiamo bisogno a seconda del momento della giornata, e ce le proporrà direttamente nel lock screen pronte da usare: peccato solo non poterle personalizzare a nostra volta.

Si tratta comunque di un'idea che porta una ventata di aria fresca in un'area piuttosto statica, quella del lock screen, dove neanche i widget hanno troppo sfondato.