Nuove categorie per i giochi sul Play Store da febbraio

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Nuove categorie per i giochi sul Play Store da febbraio

Chiunque si sia mai messo a cercare qualche nuovo gioco con cui intrattenersi nei momenti di noia saprà perfettamente che le categorie previste appunto per i giochi sul Play Store sono alquanto generiche. Non solo, un paio di esse, su un totale di sole sette categorie, non sono assolutamente inerenti con la sezione: Widget e Sfondi animati.

LEGGI ANCHE: Google Play Store 4.5.10: ecco le novità

Le cose fortunatamente sono destinate a cambiare: da febbraio 2014 le categorie passeranno da sette a ben diciassette, con l'ovvia soppressione di Sfondi Animati e Widget che poco avevano a che fare con l'argomento. Vediamo come si trasformeranno o si espanderanno le nuove etichette per i giochi:

  • Arcade e Azione: Azione, Avventura, Arcade, Musica, Giochi di ruolo, Simulazione, Strategia
  • Rompicapo e Puzzle: Puzzle
  • Carte e Casinò: Carte, Casinò
  • Casual: Casual, Da tavolo, Famiglia, Cultura generale, Giochi basati sulle parole
  • Corse: Corse
  • Giochi sportivi: Sport

Le sezioni che hanno subito una maggior "ristrutturazione" sono quelle riguardanti i generi Arcade e Azione e Casual.

Possiamo ritenerci già più soddisfatti di questa nuova etichettatura. Già da questo dicembre gli sviluppatori saranno chiamati a selezionare una nuova categoria per le loro pubblicazioni e nel caso in cui non venga specificata il gioco, nel caso rientri nella categoria Arcade e azione, Rompicapo e puzzle o Carte e casinò, verrà impostato automaticamente come facente parte della sezione Azione, Puzzle o Carte. Non possiamo che concludere con un bel "finalmente": dopo l'introduzione di Play Games, Google si sta dimostrando sempre più attenta al settore giochi, settore purtroppo però afflitto da altri problemi ben più gravi quali pirateria e frammentazione.