Oggi: il widget per il calendario ideato dall'autore di Now Playing

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Oggi: il widget per il calendario ideato dall'autore di Now Playing

Ci sono app che partono con il botto, entusiasmando migliaia di utenti già dalla prima beta, se non addirittura dall'alpha, ma poi finiscono abbandonate a se stesse. Praticamente il caso di Jack Underwood con Now Playing: bello, comodo, funzionale ma ad un certo punto tutto è finito fuori dal Play Store per poi rientrare qualche tempo dopo. Non fatevi ingannare perché non è una storia a lieto fine visto che è da agosto che l'app non viene aggiornata. Fortunatamente però lo sviluppatore non è rimasto con le mani in mano; la sua ultima fatica si chiama Today (o Oggi se preferite) ed è un widget.

Il nome dell'applicazione vi dice già tutto quello che dovete sapere di questo piccolo software: si tratta di un'app che mostra i vostri impegni direttamente sulla homescreen. In realtà però i widget sono di due tipi: un calendario mensile e un'agenda.

Entrambi possono essere configurati al momento dell'aggiunta o in seguito tramite l'apposito software; potete decidere se mostrare l'header, se variare i colori per farsì che rimanga visibile anche con wallpaper chiari, se impostare la trasparenza e se visualizzare più eventi per la stessa giornata. Non manca poi l'elenco dei calendari da visualizzare così potete selezionare quali volete vedere in home e quali invece escludere.

Il software è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento; la differenza sostanziale è che il primo presenta un alert che vi ricorda periodicamente di acquistare il widget. Niente che vi impedisca di usarlo ma alla lunga, se apprezzate Oggi, vi conviene acquistarla perché comincerete ad odiare il reminder.