Italia Chiama Android: WiFiQR File Transfer, il Senza Glutine, Dog Health

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Italia Chiama Android: WiFiQR File Transfer, il Senza Glutine, Dog Health

Appuntamento settimanale che vi porta all’attenzione tre software o giochi interamente realizzati in Italia e che meritano la vostra attenzione. Se volete sottoporre anche voi il vostro pogrammi alla nostra attenzione vi basterà seguire queste linee guida.

WiFiQR File Transfer

2013-12-08 16.54.03

Gratis

Nonostante siamo quasi approdati nell'anno 2014 trasferire due file fra due dispositivi mobile è ancora un impresa non di poco conto. Per fortuna di metodi ingegnosi ce ne sono vari, ma oggi vogliamo mostrarvene uno particolarmente ben riuscito. Questo piccolo applicativo (che dovrà essere installato solo sul dispositivo che "invia") creerà al volo un server di rete che permetterà di condividere uno o più file a vostra scelta (e senza nessun impegno). Il telefono ricevente dovrà solo scansionare il codice QRcode sullo schermo del primo (oppure inserire un URL manualmente nel browser) per iniziare il download del file. Semplice e molto efficace. Potrete scaricare il file, in realtà, da qualsiasi dispositivo, anche iOS, PC o Mac.

Pro: Ben fatto, semplice e gratuito Contro: Nessuno

il Senza Glutine

2013-12-08 16.53.25

Gratis

Non è la prima volta che parliamo dei prontuari per scovare luoghi dove i celiaci possano mangiare senza problemi. Questa volta vogliamo portare alla vostra attenzione un piccolo software che si specializza proprio nel rintracciare ristoranti (o comunque punti di ristoro) che abbiamo dei menù specifici senza glutine. Il software è gratuito e permette di scegliere i luoghi dalla lista, da una mappa e poi di salvarli in una lista dei preferiti. Ogni ristorante ha poi anche il relativo numero di telefono o il tasto per navigare fino ad esso.

Pro: Il database sembra abbastanza completo Contro: Grafica migliorabile

Dog Health

2013-12-08 16.52.50

Gratis

Se avete un cane saprete quanto è importante porre molta attenzione alla sua salute. Questo però non è sempre facile tra vaccini, variazioni di peso, di dieta o eventuali interventi e medicine da assumere. Questo software, realizzato in stile Holo, vi permetterà di tenere traccia di tutti questi fattori, creando una completa cartella clinica del vostro animale, catalogando, visite, interventi e vaccinazioni, programmando eventuali richiami o promemoria per le medicine.

Presente poi un ricco database di veterinari ordinato in base alla vicinanza. Un software molto ricco, ancora con qualche bug (noi non siamo riusciti ad impostare la foto), ma che sembra essere aggiornato molto di frequente.

Pro: Un software veramente completo e ben disegnato Contro: Nessuno