Focus LG G Pad 8.3: QPair e l'associazione ad un telefono (video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Una della novità più interessanti che LG ha introdotto in G Pad 8.3 è sicuramente QPair. Si tratta di una funzione che permette di trasformare il tablet in una estensione del proprio smartphone. Tramite questo piccolo applicativo infatti riceveremo notifiche per telefonate, SMS e messaggi dai social network, che sono però arrivati sul telefono, direttamente sullo schermo del tablet.

LEGGI ANCHE: Unboxing LG G Pad 8.3

Oltre a questo è possibile anche trasferire in automatico le note nella galleria del proprio smartphone, oppure attivare rapidamente la condivisione internet, permettendo di navigare dal tablet tramite la connettività del proprio smartphone. Il tutto avviene via bluetooth e ha il grande vantaggio di necessitare di un semplice tocco sullo schermo del tablet, senza neanche tirare fuori il telefono di tasca.

Oltre a questo è presente una funzione che allo sblocco di uno dei due dispositivi mostrerà per qualche istante una linguetta, che se premuta, aprirà l'applicazione che si stava utilizzando sull'altro dispositivo.

Nel complesso QPair è un sistema abbastanza interessante di rendere il tablet uno strumento veramente utile per tutti, ma ha ancora qualche limite (come l'impossibilità di rispondere alle telefonate dal tablet) e qualche bug. Ricordiamo poi che QPair è compatibile con qualsiasi smartphone Jelly Bean, svincolandovi quindi dalla necessità di acquistare un secondo dispositivo LG.