Un assaggio di KitKat per i Sony Xperia del 2011

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Un assaggio di KitKat per i Sony Xperia del 2011

Mentre Google rilascia per i suoi Nexus l'ultimissima versione di Android 4.4.1, iniziano a fioccare in rete decine di ROM modificate basate su KitKat, principalmente grazie all'instancabile team di CyanogenMod.

LEGGI ANCHE: CyanogenMod 11 con Android KitKat

Purtroppo non tutti i device sono così fortunati da entrare nella schiera di quelli supportati ufficialmente ma, in fondo, questo non è mai stato un problema reale nella community Android. E così anche i possessori di un "vecchio" Xperia 2011 possono adesso burlarsi degli amici con la loro ROM KitKat grazie ad XDA; in particolare, parliamo dei seguenti modelli: Arc, Arc S, ProRay, Mini, Mini Pro, Active, LiveNeo e Neo V.

Le ROM, sviluppati dal Recognized Developer mikeioannina con l'aiuto di  nobodyAtall per il kernel Linux 3.0.8, sono delle build non ufficiali della CyanogenMod 11, attualmente ancora in fase alpha: nessuna sorpresa, quindi, che abbiano ancora parecchi bug di gioventù, tra cui segnaliamo il WiFi che ogni tanto fa i capricci e un po' di cose che non funzionano: registrazione video a 720p, HDMI, radio FM e Hotspot WiFi.

Sebbene probabilmente non ancora adatte all'utilizzo giornaliero, si tratta comunque di un ottimo punto di partenza che, siamo certi, porterà nuovi sviluppi col tempo. Potete trovare le ROM in questione nei rispettivi thread: