Google Search da oggi parla francese, tedesco e giapponese, sia su Android che iOS

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Search da oggi parla francese, tedesco e giapponese, sia su Android che iOS

Se vi chiedessero qual è la notizia del giorno in ambito Android probabilmente la maggior parte di voi direbbe il rilascio della 4.4.1, ed in effetti è vero, perché quello di cui parliamo adesso non riguarda solo il robottino, ma anche iOS.

Google ha infatti annunciato la prima espansione nella storia di Voice Search al di fuori dell'inglese: utenti francesi, tedeschi e giapponesi, da oggi potranno dialogare col loro smartphone in maniera nuova, ponendo domande ed ascoltando le riposte nella loro lingua nativa.

È sufficiente avere l'ultima versione di Google Search, premere sul microfono e parlare, sia su Android che su iOS: volete sapere dove prendere un caffè a Monaco, quanto sia alta la torre Eiffel, o chi ha inventato il transistor? La risposta giungerà a breve in tedesco, francese e giapponese: si tratta di tutte le funzionalità vocali di Google Search che finora erano operative solo in inglese, e in maniera molto parziale per altre lingue.

LEGGI ANCHEGoogle Now finalmente parla italiano! [elenco provvisorio dei comandi riconosciuti]

Google promette ovviamente di essere al lavoro per aggiungere altre lingue a questa "modalità di conversazione", che ormai rimane forse l'unico vero "grande" servizio di Google per Android non ancora localizzato in italiano, dopo che Play Devices e Movies sono ormai realtà anche da noi. Speriamo quindi di potervi dare un simile annuncio a breve, ma non sperateci troppo: i tempi di Google sono, come sempre, "misteriosi". (e spesso lunghi.)

Fonte: Google