Foscam FI9821W V2, la nostra prova della telecamera IP che si controlla anche da Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Foscam FI9821W V2, la nostra prova della telecamera IP che si controlla anche da Android

È un prodotto abbastanza originale quello di cui parliamo quest'oggi, o comunque non di quelli che popolano solitamente le nostre pagine, ma che in effetti ben si adatta ad interfacciarsi anche con uno smartphone Android. Parliamo di una IP camera, ovvero una telecamera che si collega ad internet, via Ethernet o Wi-Fi, e che è in grado di registrare e trasmettere immagini e suoni tramite la rete: potremo quindi comandarla facilmente tramite il nostro browser, sia che ci troviamo in casa che fuori, se configurata opportunamente, tramite le molte app presenti sul Play Store.

Iniziamo con il solito unboxing, che ci svela una confezione ricca di telecamera (ovviamente), alimentatore, attacco per fissarla al muro e pratica prolunga Ethernet per il collegamento via cavo, necessario nel caso in cui ne vogliate aggiornare il firmware, o se comunque non doveste disporre di una rete wireless.

Video sorveglianza, monitor per bambini, rilevatore di movimento: gli utilizzi sono molteplici e le funzionalità che la FI9821W mette in campo sono davvero complete, a cominciare dal video in H.264 a 720p, che assicura un'ottima qualità dell'immagine, fedele anche in condizioni di buio totale, grazie alla ghiera di LED a infrarossi che circonda il sensore, e che è in grado di far vedere la nostra videocamera anche in una stanza senza illuminazione alcuna (vedi video a fine articolo).

È presente anche un lettore di schede SD per memorizzare le riprese effettuate, ma, se abbiamo un NAS in rete, potremo anche avvalerci di quest'ultimo. Grazie al microfono ed allo speaker integrati, la Foscam diventa anche una sorta di video telefono (per quanto unidirezionale nel video), ed è comunque utile per monitorare una stanza non solo visivamente, ma anche sonoramente, ad esempio per sentire se e quando un bambino si sveglia.

Abbiamo anche un rilevatore di movimento, che potremo opportunamente tarare e direzionare via software in modo da soddisfare esigenze diverse: potete puntarlo sulla porta di casa per sapere se qualcuno cercasse di entrare in vostra assenza, oppure fargli sorvegliare la dispensa per evitare il "furto" del barattolo di Nutella. In ultima battuta, potete anche utilizzarla per fare scherzi a qualcuno, nascondendola in una stanza e registrando il tutto, o mettendovi a parlare da remoto ed osservando la reazione dei presenti: non sarà questo lo scopo per cui è stata pensata, ma avendolo sperimentato personalmente vi assicuriamo che il risultato è divertente.

Nel caso disponeste di più di una telecamera, potrete usarne in contemporanea fino a 9, e lo schermo del PC o della relativa app per Android si dividerà in altrettante sezioni dove ciascuna mostrerà ogni singola ripresa.

Riguardo proprio il robottino, ci sono moltissime app in grado di interfacciarsi con le telecamere Foscam, sia ufficiali dello stesso produttore, che di terze parti: le trovate più o meno tutte riassunte in questa pagina, sia gratuite che a pagamento, assieme ai vari software per Windows, Mac e Linux, con i quali non abbiamo avuto alcun problema di compatibilità. Segnaliamo anche, per completezza, che sono ovviamente presenti anche app per iOS, e anche per Windows Mobile/Phone, BlackBerry e addirittura Symbian; perché la sicurezza non è un optional vincolato al sistema operativo.

Configurando opportunamente la telecamera, è possibile accedere ai suoi contenuti anche in mobilità, o comunque al di fuori della rete cui è collegata: ovviamente l'esperienza da remoto è condizionata al tipo di rete che state utilizzando, e la riproduzione, ma soprattutto il controllo, di un video a 720p può non essere sempre ottimale, se non disponete di un buon segnale HSPA, ma questo era in fondo prevedibile.

Unico assente: lo zoom ottico, sebbene l'alta qualità delle immagini (che potete comunque abbassare fino al QVGA) compensi abbondantemente questa carenza, inoltre è possibile far ruotare il corpo della telecamera quasi a 360° anche in direzione verticalmente, in modo da inquadrare praticamente tutto ciò che vogliamo.

Foscam FI9821W è presente sullo shop ufficiale del produttore a 109€, ma su Amazon.it la si trova anche a 10€ in meno. Qui di seguito vi lasciamo invece la nostra prova sia del controllo da PC tramite browser, che da Android, grazie a 4 delle tante app disponibili.