Italia Chiama Android: My School Diary, Double Browser, DashShare

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: My School Diary, Double Browser, DashShare

Pensavate che il week-end sarebbe finito senza una nuova puntata di Italia Chiama Android? Un po' in extremis in effetti, arriva anche questa settimana la nostra rubrica dedicata agli sviluppatori italiani, che ci presenta 3 app molto originali, che speriamo possano incontrare il vostro gusto e farsi largo sui vostri dispositivi. Se volete inviarci una nuova app per una possibile recensione, vi raccomandiamo di leggere prima il nostro breve regolamento.

My School Diary

Screenshot_2013-12-01-23-47-26

Gratis e 89 centesimi

Come senz'altro suggerisce il nome, My School Diary è un diario scolastico in tutto e per tutto, che unisce la praticità del formato digitale all'uso comune che tutti noi facciamo/abbiamo fatto del classico diario per segnare i compiti. L'app è divisa in 6 sezioni, che ci permettono di tenere traccia di orario, compiti e voti nelle varie materie, oltre che ovviamente di consultare il calendario e creare note personali. Facciamo solo notare che note e voti sono disponibili solo nella versione pro, acquistabile in-app a 89 centesimi

Pro: utile, grafica di buon livello e ottimi tutorial. Contro: nessuno in particolare.

Double Browser

Screenshot_2013-12-01-23-51-07

60 centesimi

Se volete avere un assaggio di multiwindow anche sul vostro dispositivo, potrete senz'altro avvalervi di "Doppio Browser", un'app che consente di visitare contemporaneamente due pagine web differenti dividendo in due il display del nostro dispositivo in modalità landscape. Le due metà sono completamente indipendenti e la navigazione risulta relativamente agevole su entrambe, con zoom scollegati per le due metà. Non diventerà il vostro browser principale, ma l'utilità dello split screen può senz'altro fare la differenza se avete la necessità di visualizzare due pagine in contemporanea.

Pro: originale nel suo genere, utile in certe situazioni  Contro: povera di opzioni

DashShare

Screenshot_2013-12-01-23-58-49

Gratis e 87 centesimi

Il nome dell'app in questo caso non ci dice subito tutto: DashShare è infatti un'estensione per DashClock, che serve a condividere con paio di clic i nostri stati su Facebook e Twitter, permettendoci di farlo rapidamente dal celebre widget di Roman Nurik, che può anche essere inserito nel lock screen.

Velocità e praticità sono insomma le sue due parole d'ordine, specialmente per chi utilizza regolarmente i due social network più famosi al mondo.

Pro: utile se amate Facebook o Twitter, molto immediato. Contro: nessuno in particolare