Warp: cambiamo l'animazione all'avvio del nostro dispositivo Android [root]

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Warp: cambiamo l'animazione all'avvio del nostro dispositivo Android [root]

Benvenuti al consueto appuntamento settimanale con Warp, la rubrica di AndroidWorld.it dedicata alla personalizzazione grafica dei nostri smartphone e tablet Android; questa volta tocca alle modifiche che necessitano dei permessi di root.

Di cosa parleremo in questa puntata? Di qualcosa che abbiamo sotto gli occhi e a cui non facciamo quasi caso, magari ignorando anche il fatto che questo elemento possa essere personalizzato, di cosa stiamo parlando? Ma ovviamente dell'animazione che parte all'accensione del nostro dispositivo Android.

La boot animation infatti, come molti altri elementi (praticamente tutti) grafici di Android può essere cambiata, e per farlo ci sono diversi modi, qui useremo uno dei più semplici: un'applicazione appositamente concepita per fare questo: Boot Animations.

L'app in questione (ma ce ne sono altre) è gratuita ma alcune delle sue funzionalità sono a pagamento, ed ovviamente necessita dei permessi di root.

Warp_10_ (2)

 

Warp_10_ (3)

L'applicazione si presenta con tre tab, la prima è Local, dove possiamo andare a selezionare eventuali animazioni che abbiamo già copiato ed inserito nel nostro dispositivo; nella seconda, Server possiamo invece scegliere da una buona collezione di animazioni (scaricabili direttamente dal loro server) ed infine Randomize, dove si può creare una lista di animazioni che cambieranno automaticamente ad ogni avvio.

Prima di procedere a qualsivoglia cambiamento vi consigliamo di fare un backup, selezionabile dalle impostazioni in alto a destra, nel caso nessuna delle animazioni vi soddisfi e vogliate tornare allo status originale.

Warp_10_ (4)

 

Warp_10_ (8)

Una volta che ci siamo accertati di poter "tornare indietro" possiamo cominciare a provare le varie animazioni, e qui ci scontriamo con il limite, se così vogliamo chiamarlo, della versione free:

Warp_10_ (12)

 

Warp_10_ (13)

Una volta tappato sopra il nome di un'animazione (che ovviamente ci dirà ben poco) abbiamo diverse possibilità e quella più interessante purtroppo è a pagamento: Preview, sì perché prima di provarla vorremmo vederla, ma se vogliamo questa comodità dovremmo sbloccare la feature (o le feature, è possibile scegliere) ovviamente a pagamento; va da sé che il funzionamento principale dell'app rimane anche nella versione gratuita, l'unica scomodità sta nel fatto che per vedere come si presenti una boot animation dovremmo scaricarla, installarla e riavviare.

Warp_10_ (9)

 

Warp_10_ (11)

L'applicazione fa il suo dovere ma, come vi avevamo detto all'inizio questo è solo uno dei tanti modi per cambiare la boot animation; altre applicazioni a parte, l'animazione d'avvio potrebbe essere cambiata usando ADB (se non sapete cosa sia dovreste leggere prima questo articolo e dopo, se voleste cimentarvi con lo sviluppo potreste anche dare un'occhio alla rubrica DevCorner), dei programmi da PC (alcuni AIO Toolkit lo fanno) o manualmente da smartphone.

Come vedete pian piano stiamo mettendo mano a qualsiasi parte grafica del nostro droide, anzi potremmo lanciarvi un guanto di sfida: che cosa secondo voi a livello grafico non è personalizzabile su Android?