Evervolv KitKat: l'immancabile ROM con Android 4.4 per Nexus One

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Evervolv KitKat: l'immancabile ROM con Android 4.4 per Nexus One

Poteva mancare una ROM con Android 4.4 dedicata allo storico Nexus One? Senz'altro no, e sebbene via via che il tempo passa diventi sempre più difficile per un modello così vecchio rimanere aggiornato, c'è da dire che KitKat in particolare promette "leggerezza", quindi lascia ben sperare anche chi non ha uno smartphone poi così attuale.

LEGGI ANCHENexus One Vs Nexus S Vs Galaxy Nexus Vs Nexus 4 Vs Nexus 5

Nel caso particolare in oggetto, vi proponiamo una ROM basata su AOSP ma non puramente stock: essa introduce infatti un power menu esteso, la percentuale di carica della batteria, controlli musicali con i pulsanti del volume, trackball wake ed anche un theme manager.

Oltre a questo, abbiamo anche una barra del segnale a sei tacche, dialpad nel lock screen (con qualche altra extra mod), aggiornamenti OTA della ROM, ma soprattutto la possibilità di togliere ogni extra e passare ad un'esperienza pure AOSP con un semplice clic.

La ROM Evervolv usa insomma il Nexus One per farsi un po' di pubblicità, e in fondo non c'è nulla di male.

C'è comunque anche qualcosa che non funziona a dovere: in particolare segnaliamo che l'hotspot Wi-Fi funziona solo in apertura, che la preview della fotocamera non fa, che i dati mobili in 3G sono instabili e che il tethering USB non parte; tutto il resto dovrebbe andare, ed in fondo non è poco.

Per tutti i download del caso, dirigetevi pure su questo thread di XDA e fateci sapere nei commenti le vostre impressioni, se doveste provare questo firmware.