Samsung deposita nuovi brevetti per sblocco con scansione della retina e video-chiamata multipla

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung deposita nuovi brevetti per sblocco con scansione della retina e video-chiamata multipla

Come ogni anno quando si parla del prossimo modello della serie Galaxy S, la fantasia galoppa, tanto che su internet è già possibile trovare render e concept vari per il prossimo Galaxy S5, sul quale, di certo, non sappiamo ancora davvero nulla. Il suo nome è nuovamente apparso in relazione ad un paio di nuovi brevetti Samsung che, data la loro particolarità, si pensa che l'azienda possa impiegare su tale modello; se così davvero sarà lo scopriremo solo in futuro, ma intanto nulla ci vieta di dare uno sguardo per vedere di cosa si tratta.

LEGGI ANCHETrapelate le immagini di una cornice metallica di un prossimo smartphone Samsung

Il primo brevetto ci parla di scansione della retina, o meglio di qualcosa che le somiglia alla lontana. Non ci saranno scanner montati sui prossimi modelli Samsung, ma l'idea è quella di avvalersi della fotocamera anteriore per ottenere un'immagine ad alta risoluzione dell'occhio, da confrontare con un database interno di "retine autorizzate", in modo da consentire l'accesso al dispositivo.

Ci vorranno ovviamente una fotocamera adeguata, magari munita di flash per illuminare bene l'iride in ogni condizione, ed un software apposito, ma in fondo non è niente di particolarmente futuristico né complicato.

scansione retina samsung

Il secondo brevetto è invece tutto di tipo software, e anche qui non siamo di fronte a niente di così singolare: si tratta di una video-chiamata tra più persone, che facilmente sarà inclusa in ChatON, il software di messaggistica di Samsung su cui l'azienda sta spingendo sempre più, avendogli anche recentemente aggiunto il supporto SMS (ma solo in Germania e Brasile); logico passo è quindi quello di potenziarlo ulteriormente dal punto di vista delle video-chiamate, per renderlo un concorrente sempre più temibile per Hangouts, Viber, Skype, WhatsApp e chi più ne ha, più ne metta.

videochiamata-galaxy-s5

È insomma ancora troppo presto per parlare di Galaxy S5, ma qualora Samsung implementasse queste due funzioni (più semplice la seconda, che essendo puramente software potrebbe arrivare in qualsiasi momento con un update) ve lo faremo sapere.

Via: Fanpage