My Manga Reader: i vostri manga preferiti sempre con voi

Erika Gherardi
Erika Gherardi
My Manga Reader: i vostri manga preferiti sempre con voi

Ve l'abbiamo detto anche durante l'ultimo episodio di 5 app per e continuiamo a ribadirlo: il bello del Play Store è che spesso e volentieri vi permette di trovare applicazione che sostengono le vostre passioni e i vostri hobby. Il software che vi raccontiamo oggi, My Manga Reader, è proprio uno di questi e nasce per tutti gli amanti dei manga, il fumetto giapponese.

Sì, è vero, i veri appassionati se li comprano e li collezionano con amore, ma è anche vero che quando si tratta di cominciare una nuova serie a tutti noi piacerebbe sapere se valga effettivamente i nostri risparmi, senza contare che i divoratori di fumetti possono anche leggere online più episodi per poi acquistarli ugualmente per poter conservare la versione cartacea. Insomma, l'uso di questo software non è necessariamente simbolo di pirateria ma spesso e volentieri di passione.

Ma cosa fa effettivamente l'app? In realtà è facilmente intuibile: My Manga Reader raccoglie le scan di moltissimi manga per permettervi la lettura direttamente sul vostro smartphone o tablet.

A fare da supporto per le vostre ricerche ci sono i siti web più famosi dedicati allo scopo, compreso l'italianissimo MangaEden, che mettono a disposizione più di 10.000 titoli diversi.

A voi in sostanza non resta che scegliere una fonte (che potete modificare in qualunque momento), selezionare la collezione che vi interessa dal catalogo o tramite la già citata ricerca e poi cominciare a leggere. Avrete poi la possibilità di scaricare ciò che vi interessa, così non siete obbligati ad essere sempre online, e di aggiungere ai preferiti i manga che più vi piacciono; il menù contempla anche la possibilità di vedere quali sono gli ultimi volumi letti e quali avete in libreria, oltre che poter ricercare per genere o semplicemente caricare volumi in formato  zip/rar/cbz/folder/image che già possedete.

Insomma, un'applicazione molto completa e decisamente interessante per chiunque sia appassionato di fumetti giapponesi.

Difetti? A dire il vero due: la UI potrebbe subire qualche miglioramento e i caricamenti a volte risultano un po' lenti, ma niente di intollerabile. A darvi un po' fastidio ci pensa la pubblicità, ma se deciderete di usare a tempo pieno My Manga Reader potreste investire nella versione Pro per togliere gli ad.