La KRT16S risolve un bug nella crittografia del disco

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La KRT16S risolve un bug nella crittografia del disco

Il rilascio ravvicinato di due build non può che essere sintomatico della scoperta di un qualche bug critico, ed infatti questo è il caso per la nuova KRT16S di KitKat, pubblicata giusto un paio di giorni fa.

A parte alcuni cambiamenti minori (miglioramenti al servizio di backup, agli APN e fix per Nexus 7 2012 3G), il bug serio riguardava una possibile perdita di accesso ai dati crittografati nel passaggio da Androd 4.3 a 4.4: in pratica, se l'utente avesse introdotto una password sbagliata alla prima richiesta, avrebbe potuto essere tagliato fuori dai suoi stessi dati.

LEGGI ANCHEGoogle aggiorna le factory image di Android 4.4 alla build KRT16S: semplici bugfix? (aggiornato con pacchetti OTA)

Non si tratta di un rischio molto comune, ma la tipologia del problema conferma comunque che molto probabilmente, come già ipotizzato, il Nexus 5 non riceverà questo aggiornamento, dato che per lui il problema del passaggio 4.3 -> 4.4 non si pone.

In ogni caso, l'inserimento di questo fix critico dovrebbe essere stato la causa nel lento roll-out della build KRT16O, che è stato interrotto poco dopo il lancio, in attesa appunto della KRT16S, che adesso dovrebbe diffondersi più regolarmente. Chi di voi l'ha già ricevuta sul proprio Nexus?