A Journey through Middle-earth: l'ultimo Chrome Experiment ci porta nella Terra di Mezzo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
A Journey through Middle-earth: l'ultimo Chrome Experiment ci porta nella Terra di Mezzo

Non è la prima volta che vi proponiamo un Chrome Experiment, una sorta di "esercizi di stile" che periodicamente Google rilascia, che ci mostrano fin dove può spingersi il web, ed il browser di casa, al giorno d'oggi. In questo caso il viaggio ci porta in effetti davvero lontano, nella Terra di Mezzo dell'indimenticato Tolkien, che rivive al meglio anche su Chrome per Android.

LEGGI ANCHEGoogle lancia Chrome Experiments per esaltare il suo nuovo browser

È possibile zoomare sulla mappa per esplorare la foresta Trollshaw, Rivendell e Dol Guldur (altri luoghi saranno inclusi nelle prossime settimane), e cliccando su ciascuna zona potremo apprenderne la storia, o incontrare i personaggi che la popolano.

La grafica è stata interamente realizzata in CSS3 e WebGL, il cui supporto è integrato alla perfezione anche in Chrome per Android, almeno nei dispositivi più performanti, tanto che questo è il primo Experiment progettato appositamente anche per dispositivi mobili.

 Per quanto riguarda l'audio invece, esso sfrutta l'API Web Audio, anch'essa pienamente supportata su Android.

Se avete quindi già il browser di Google sul vostro dispositivo (nulla toglie che possiate provare con un altro - diteci come va nei commenti), dirigetevi su questo link per un tuffo nella Terra di Mezzo, altrimenti procuratevelo con il badge sottostante.