Qualcomm logo finale

Qualcomm presenta lo Snapdragon 805: quad-core a 2,5 GHz con GPU Adreno 420

Nicola Ligas

Un lieve aumento di versione era nell’aria, e si è ora concretizzato con il nuovo Snapdragon 805, un piccolo cambio dal punto di vista numerico, che sottintende però a più novità di quante si potrebbe pensare.

LEGGI ANCHECyanogenMod (e Oppo) al lavoro su un “anti-Nexus”?

Il nuovo SoC Qualcomm, con architettura Krait 450, è dotato di quattro core a 2,5 GHz, e grazie anche alla nuova GPU Adreno 420, che dovrebbe aumentare le performance grafiche del 40%, supporta la riproduzione in Ultra HD.

Dal punto di vista della connettività, abbiamo il modem Gobi MDM9x25 a 28nm, con supporto sempre all’LTE Cat. 4; un’altra opzione è rappresentata dal modem Gobi MDM9x35, che in accoppiata col chip WTR3925 porterà la velocità di download fino a 300 Mbps via LTE advanced: velocità a livello di reti wireless, più che mobili.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, abbiamo un nuovo processore d’immagine che supporto un throughput nell’ordine dei gigapixel e la stabilizzazione ottica tramite giroscopio, il tutto consumando meno batteria di adesso.

In ogni caso mancano ancora diversi mesi al pensionamento dello Snapdragon 800, dato che l’805 arriverà solo entro la prima metà del 2014 inoltrato.

Via: EngadgetFonte: Qualcomm
qualcomm