MyScript Stylus: scrivere a mano sul vostro dispositivo

Erika Gherardi
Erika Gherardi
MyScript Stylus: scrivere a mano sul vostro dispositivo

Avete un pennino, avete uno schermo piuttosto ampio, avete una voglia matta di scrivere a mano. Ma poi vi si apre la tastiera del dispositivo e al massimo con il vostro stilo potete scrivere sulle foto o darvi all'arte (ammesso che siate portati). Questo scenario però potrebbe diventare in tempi brevi parte del passato perché a portare la scrittura manuale sui vostri smartphone e tablet ci hanno pensato i ragazzi di Vision Objects con un software pronto a sostituire la vostra tastiera: MyScript Stylus.

Non fatevi ingannare dalla scritta "Beta" che troneggia sul Play Store accanto al nome dell'applicazione perché in realtà già adesso svolge il suo lavoro egregiamente. Ma qual è il suo lavoro? Beh, potete facilmente intuirlo. Invece di trovarvi davanti ai classici tasti QWERTY avrete uno spazio bianco e a riempirlo dovrete provvedere voi con il vostro pennino scrivendo quello che vi serve. Il software se la cava piuttosto bene nel convertire il tutto in digitale riconoscendo spazi, maiuscole, minuscole e punteggiatura.

E non è tutto qui. Volendo potrete unire le parole, eliminarle, sovrascrivere caratteri e inserire emoticon.

A risultare molto comode poi sono le alternative poste in alto nel caso ci siano dubbi su quel che avete scritto, ma anche lo scorrimento orizzontale, così la scrittura rimarrà fluida, e la possibilità di usare l'app in landscape o in portrait.

Per quanto riguarda le impostazioni dovrete prima affrontare la configurazione di base (download della lingua richiesta e attivazione della tastiera come input primario) dopodiché potrete settare:

  • dimensione del testo
  • spessore della scrittura
  • velocità di scorrimento
  • posizione della linea di base
  • colore del testo

Esiste volendo anche un'area chiamata Notifiche che vi mostra le comunicazione del team, ma tranquilli, non sono inutili e nemmeno invadenti; i messaggi saranno presenti solo all'interno di questa parte del menù e non compariranno in status bar quindi siete liberi di ignorarli.

My Script Stylus ci ha sorpreso particolarmente: è semplice, è comoda, è gratuita e funziona ottimamente.

Insomma, se volete scrivere a mano non potreste desiderare di meglio.