Warp: personalizzare i font del nostro dispositivo [root]

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Warp: personalizzare i font del nostro dispositivo [root]

Nuovo giovedì, nuova puntata di Warp, la rubrica settimanale di AndroidWorld dedicata alla personalizzazione del vostro dispositivo, oggi dedicata a chi ha i permessi di root e cambiare i tipi di caratteri sul proprio smartphone (o tablet) Android, sia al fine di dare un tocco di personalità in più al vostro smartphone ma anche, in alcuni casi, per impostare il classico font "Roboto" dato che molti produttori tendono a sostituirlo con soluzione spesso peggiori.

font-installer

Per fare ciò ci siamo serviti di una applicazione gratuita chiamata Font Installer che, come già detto, necessita dei permessi di root. La struttura di questa è molto semplice, con tre schede: una per selezionare i font da locale, una con la lista di tutti i font presenti sul server e una per l'anteprima, particolarmente gradita dato che ogni volta che si applica un font è necessario un riavvio, il che renderebbe il provarne molti dispendioso in termini di tempo.

Ottime anche la ricerca e la possibilità di ricerca e la presenza di una sezione per i preferiti, che facilitano la navigazione tra le molte possibilità.

A dire la verità non sono moltissime le scelte presenti, ma rimangono più che sufficienti per permetterci di trovare un'alternativa che ci aggradi. Una volta scelto potrete installarlo, vederne l'anteprima, inserirlo tra i preferiti o addirittura condividerlo con chi volete. Vi anticipiamo subito che alcuni dei font presenti sono veramente inguardabili, ma d'altra parte i gusti sono pur sempre gusti e ce ne sono alcuni molto particolari che potrebbero piacervi.

Vi lasciamo dunque il compagnia per il badge per il download e ad alcuni screenshot che vi mostreranno i cambiamenti apportati (che vanno a ripercuotersi in tutte le parti dell'OS, dalle impostazioni, al launcher fino ad arrivare alle varie applicazioni).