kitkat

Guida: installare Android 4.4 KitKat su Nexus 10

Lorenzo Quiroli

Dopo Nexus 7 2013 Wi-Fi e il suo precursore arriva anche il Nexus 10 a completare il quadro dei fortunati dispositivi Android dotati dell’ultima versione, in attesa di Nexus 4 e delle varianti del Nexus 7; se non volete aspettare l’OTA ecco la procedura da seguire per installare immediatamente Android 4.4 sul vostro Nexus da dieci pollici, sempre che voi abbiate la build JWR66Y:

  • Download OTA Android 4.4 da JWR66Y a KRT16O; una volta scaricato mettetelo nella stessa cartella di adb.
  • Riavviate il vostro Nexus 10, tenendo premuti il tasto di accensione e volume giù assieme. Arrivati nel bootloader, premete volume su fino ad evidenziare il riquadro “Recovery” e premete il pulsante di accensione. Apparso l’androidino con il punto esclamativo rosso; a questo punto premete volume su e il tasto di accensione assieme (non troppo a lungo o riavvierete tutto). Sarete così arrivati in recovery: si naviga su e giù con i tasti del volume e si conferma con quello di accensione. Selezionate quindi ”apply update from adb.” Nota bene: la procedura dovrebbe funzionare anche con la recovery TWRP, flashandolo con un normale zip.
  • Collegate il Nexus 10 al PC via cavo USB, spostatevi nella cartella di adb, e digitate quanto segue dentro un prompt dei comandi:

adb sideload 279e5e2396480cbffd97943a5db5bbc743ef7e77.signed-mantaray-KRT16O-from-JWR66Y.279e5e23.zip

  • Dopo poco comparirà una barra indicante il progresso dell’update sul vostro tablet. Al termine si riavvierà ed avrete Android 4.4 pronto all’uso.

Come sempre in questi casi sconsigliamo la procedura ai meno esperti, a cui conviene aspettare l’arrivo dell’OTA, e non ci assumiamo responsabilità per eventuali danni. Detto ciò, fateci sapere le vostre impressioni dopo l’aggiornamento.