Joe Dever's Lone Wolf: arriva sul Play Store il libro game digitale di Lupo Solitario

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Joe Dever's Lone Wolf: arriva sul Play Store il libro game digitale di Lupo Solitario

L'attesa, che si protrae da fine agosto, è finalmente terminata: l'italianissima software house Forge Reply, in collaborazione con il publisher Bulkypix (molto attivo su Android nell'ultimo periodo), ha finalmente rilasciato su Android e iOS "Lone Wolf - Blood on the Snow" (Lupo Solitario - Neve Rosso Sangue o, come riportato sul Play Store, Joe Dever's Lone Wolf) con qualche ora di anticipo. Si tratta in pratica della versione digitale dei librigame degli anni '80 e '90 che vedevano protagonisti l'eroe Lupo Solitario in una storia a dir poco vasta. Questa versione però non ripercorrerà le gesta dell'eroe già narrate nei vecchi libri (attualmente in ristampa!): Forge Reply ha infatti collaborato con lo stesso Joe Dever per la creazione di una nuova e avvincente storia.

Tale scelta è stata ampiamente giustificata dallo scrittore e dal team di sviluppo anche nell'ultima conferenza che si è tenuta a Milano in occasione della Games Week e dell'IGDS (Italian Game Developers Summit): i vantaggi offerti dai display touch screen dei tablet superano di gran lunga quelli del  supporto cartaceo.

Ecco una breve introduzione alla storia che caratterizzerà la nuova avventura di Lupo Solitario.

Il gioco racconta una storia inedita che si colloca tra il terzo e il quarto episodio della serie classica. Nella linea temporale tra questi due libri, infatti, c’è un intervallo di qualche mese che faceva proprio al caso nostro. Raccontiamo la storia di un Lupo Solitario che è già stato messo alla prova in passato, ma che deve ancora raggiungere il suo pieno potenziale di Kai Lord / Cavaliere Ramas. Gli eventi della trama saranno coerenti con i libri originari, ma ci saranno tante novità. Tutto inizia con le notizie preoccupanti che arrivano da un villaggio di frontiera, ma la posta in gioco si alzerà molto presto...

Lone Wolf - Blood on the Snow sample (6)

Joe Dever's Lone Wolf è caratterizzato da due gameplay ben distinti: uno che riguarda la fase di lettura della storia, con l'avvicendarsi di quelle scelte che caratterizzano proprio i librigame da cui è tratto il gioco.

L'altra fase riguarda i combattimenti: le battaglie si svolgeranno in stile ATB (Active Time Battle). Avremo quindi una porzione di tempo limitata da sfruttare per portare i nostri attacchi agli avversari, attacchi basati su tap e swipe mirati e ritmati. Anche durante il turno nemico potremo talvolta reagire per difenderci e contrattaccare, sempre che le nostre statistiche ce lo consentano.

Descrivere comunque in poche parole il gameplay di Lone Wolf è arduo: per maggiori approfondimenti vi rimandiamo alla nostra anteprima. Lone Wolf - Blood in the Snow non sposa meccaniche tipiche dei free-to-play: viene infatti venduto sul Play Store a 4,49€. Si tratta del primo capitolo della storia che, a detta di Forge Reply, potrà anche superare le 5-6 ore di gameplay. Considerata poi la capacità intrinseca del titolo di poter ripercorrere la storia eseguendo scelte differenti, ottenendo quindi effetti differenti sulla storia, capirete che le ore effettive di gioco sono molte di più.

I prossimi capitoli verranno rilasciati nei mesi a venire sotto forma di acquisti in-app direttamente dall'applicativo. A tal proposito sulla scheda del gioco si legge:

Offerta speciale di lancio: Season Pass (che include tutti i quattro atti del gioco) scontato del 20% per un periodo di tempo limitato. Scendi in campo contro i Signori delle Tenebre di Helgedad.

Gli atti 2,3 e 4 vengono al momento venduti in un unico bundle al costo di 8,99€. Se avete già acquisto il primo atto, dalle impostazioni troverete accesso all'apposito shop per acquistare il pacchetto. Potrete altrimenti decidere di acquistarli separatamente al loro lancio. A seguire troverete link al Play Store, trailer, la nostra videoanteprima e alcuni screenshot gentilmente forniti da Forge Reply. Il gioco pesa circa 400 MB. Buon divertimento e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!