Guida: installare Android 4.4 su Nexus 7 2013 Wi-Fi

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Guida: installare Android 4.4 su Nexus 7 2013 Wi-Fi

Come ormai saprete Google ha annunciato durante la notte l'arrivo di KitKat su alcuni Nexus e visto che non tutti lo riceveranno immediatamente vi proponiamo una guida per installarlo, almeno per chi possiede un Nexus 7 2013 in versione Wi-Fi. Prima di procedere assicuratevi che la build presente sul vostro Nexus da sette pollici sia la JSS15R, dopo di che vi serviranno l'eseguibile adb, che potete ottenere installando l'SDK.

  • Download OTA Android 4.4 da JSS15R a KRT16O; una volta scaricato mettetelo nella stessa cartella di adb
  • Riavviate il vostro Nexus 7 2013, tenendo premuti il tasto di accensione e volume giù assieme. Arrivati nel bootloader, premete volume su fino ad evidenziare il riquadro “Recovery” e premete il pulsante di accensione. Apparso l’androidino con il punto esclamativo rosso; a questo punto premete volume su e il tasto di accensione assieme (non troppo a lungo o riavvierete tutto). Sarete così arrivati in recovery: si naviga su e giù con i tasti del volume e si conferma con quello di accensione. Selezionate quindi ”apply update from adb.” Nota bene: la procedura dovrebbe funzionare anche con la recovery TWRP.
  • Collegate il Nexus 7 al PC via cavo USB, spostatevi nella cartella di adb, e digitate quanto segue dentro un prompt dei comandi:

adb sideload 3a3951e8243c82bc01a620ab858f4454c8ebd65c.signed-razor-KRT16O-from-JSS15R.3a3951e8.zip

  • Dopo poco comparirà una barra indicante il progresso dell’update sullo smartphone. Al termine si riavvierà ed avrete Android 4.4 pronto all’uso.

Come sempre in questi casi sconsigliamo la procedura ai meno esperti, a cui conviene aspettare l'arrivo dell'OTA, e non ci assumiamo responsabilità per eventuali danni.

Detto ciò, fateci sapere le vostre impressioni dopo l'aggiornamento.