Guida: installare Android 4.4 su Nexus 7 2012 Wi-Fi

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Guida: installare Android 4.4 su Nexus 7 2012 Wi-Fi
android 4.4 kitkat

Come promesso da Google anche il primo Nexus 7 si è aggiornato ad Android 4.4 (almeno la sua versione Wi-Fi) dopo il modello di quest'anno: se però non avete voglia di aspettare l'arrivo dell'OTA sul vostro dispositivo ecco la guida per poterlo installare immediatamente (dovrete avere sul vostro dispositivo la build JWR66Y):

  • Download OTA Android 4.4 da JWR66Y a KRT16O; una volta scaricato mettetelo nella stessa cartella di adb
  • Riavviate il vostro Nexus 7, tenendo premuti il tasto di accensione e volume giù assieme. Arrivati nel bootloader, premete volume su fino ad evidenziare il riquadro “Recovery” e premete il pulsante di accensione. Apparso l’androidino con il punto esclamativo rosso; a questo punto premete volume su e il tasto di accensione assieme (non troppo a lungo o riavvierete tutto). Sarete così arrivati in recovery: si naviga su e giù con i tasti del volume e si conferma con quello di accensione. Selezionate quindi ”apply update from adb.” Nota bene: la procedura dovrebbe funzionare anche con la recovery TWRP.
  • Collegate il Nexus 7 al PC via cavo USB, spostatevi nella cartella di adb, e digitate quanto segue dentro un prompt dei comandi:

adb sideload 13088e35942c77e4752aa1fdf51d54472509b941.signed-nakasi-KRT16O-from-JWR66Y.13088e35.zip

  • Dopo poco comparirà una barra indicante il progresso dell’update sul vostro tablet. Al termine si riavvierà ed avrete Android 4.4 pronto all’uso.

Come sempre in questi casi sconsigliamo la procedura ai meno esperti, a cui conviene aspettare l’arrivo dell’OTA, e non ci assumiamo responsabilità per eventuali danni.

Detto ciò, fateci sapere le vostre impressioni dopo l’aggiornamento.