5 tra le migliori app per... cambiare dialer

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... cambiare dialer

Tra le novità che più hanno colpito di Kitkat c'è indubbiamente il nuovo dialer: più performante, più curato, più ricco di informazioni grazie a Caller ID by Google. Praticamente tutto quello che ci volevamo per la nostra rubrica e le nostre telefonate. Tuttavia rimane un grosso ostacolo: la versione 4.4 ancora latita sui dispositivi Nexus, ad eccezione dell'ultimo arrivato, e soprattutto non è detto che i produttori al momento dell'aggiornamento non cambino qualcosa rispetto alla versione originale. Mentre aspettate l'update, o il Nexus 5, o l'atto caritatevole dell'azienda che ha messo il vostro dispositivo sul mercato, potete compensare utilizzando uno dei 5 dialer che abbiamo scelto per voi tra le migliori app Android.

ExDialer & Contacts

Ve ne avevamo parlato tempo perché ci aveva entusiasmato: era leggera, era veloce, si integrava ottimamente con i contatti e la ricerca rapida funzionava perfettamente. Da allora Ex Dialer & Contacts poco è cambiato e durante la nostra prova più recente si è rivelato nuovamente una delle migliori app della categoria, senza contare che la grafica pulita e in stile Holo lo rendono sicuramente più piacevole di molti altri.

Difetti? A dire il vero nessuno in particolare ma ci è sembrato un po' meno intuitivo della concorrenza.

Pro: leggero, veloce, ottima la ricerca

Contro: un po' più macchinoso di quanto sperassimo

ex dialer

Dialer One

Non a tutti piace stravolgere l'interfaccia del telefono. A volte, semplicemente, preferiamo qualcosa di molto simile ma potenziato, qualcosa che aggiunga funzioni utili ma che ricalchi l'originale, un po' come succede con Dialer One. Il software vi ricorderà infatti il dialer di default nell'interfaccia ma aggiunge in primis l'uso degli swipe per avviare chiamate o passare agli sms e integra un menù laterale diviso in liste, log delle chiamate, filtri e, naturalmente, impostazioni.

Pro: molto comodo, feeling simile al dialer nativo, buona UI

Contro: se cercate un dialer con rubrica annessa non fa per voi

dialer one

Simple Dialer Widget

Ok, questo è sicuramente peculiare ma non lasciatevi spaventare. Se siete amanti della tradizione sicuramente vi destabilizzerà un po', ma Simple Dialer Widget non è altro che il normalissimo dialer trasformato in un widget per la vostra home, un widget per altro che potrete comodamente personalizzare in quasi tutti i suoi aspetti.

Il vantaggio? Se fate molte telefonate risparmiate tempo e se avete display molto grandi fate meno fatica a raggiungere tutti i numeri.

Pro: leggero, comodo, personalizzabile

Contro: per la ricerca dovrete necessariamente ricorrere all'app di default

simple dialer widget

Dialer+

Prima di parlarvi di Dialer+ dobbiamo necessariamente avvisarvi: non è un software autonomo. Insomma, per funzionare dovrete scaricarvi Contatti+ per poi vederli funzionare in sincrono. Il risultato è una rubrica molto pulita, originale e che integra, oltre al tastierino numerico richiamabile con un tap, una comoda ricerca, gli sms inviati e il log delle telfonate. Completano il quadro gli ottimi filtri, le ricchissime impostazioni e l'interfaccia piacevole. Dimenticavamo: Dialer+ e Contatti+ sono gratuite.

Pro: semplice, intuitivo, completo, ottima interfaccia

Contro: richiede Contact+, alcune funzioni di base rimandano all'app nativa

dialer+

PureContact

Concludiamo il nostro appuntamento settimanale con un software made in Italy: PureContact. A differenza degli altri "dialer" non è proprio la definizione corretta. PureContact è sostanzialmente una via di mezzo tra quest'ultimo e la rubrica, una sorta di bacheca dei preferiti a cui potete associare una serie di azioni attivabili tramite swipe, tra cui, ovviamente, la telefonata.

Insomma, se a voi non interessa chiamare chiunque ma siete soliti sentire sempre le stesse persone vi basterà pinnarle nella home di PureContact per trovarle subito. Comodo? Assolutamente, ma se siete soliti usare il telefono per lavoro alla fine lo disinstallerete.

Pro: UI originale, ottime gestures, buona l'idea, molto rapido

Contro: aggiornamenti non pervenuti, contatti limitati, non adatto a tutti

purecontact