Due veterani Square Enix a lavoro su Granblue Fantasy, un nuovo JRPG mobile per il 2014

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Due veterani Square Enix a lavoro su Granblue Fantasy, un nuovo JRPG mobile per il 2014

Succede spesso che sviluppatori, designer, compositori e altri personaggi di spicco della realizzazione di videogame preferiscano lasciare grandi software house di successo, che spesso tendono a mettere dei paletti alla creatività, in favore di software house indipendenti o emergenti. Ne è un esempio il progetto che vi abbiamo esposto giusto ieri riguardante il nuovo RPG Eon Altar: ex sviluppatori di Bioware, EA, Capcom e Ubisoft si sono riuniti in una software house indipendente (Flying Helmet Games) per cercare di avviare il loro ambizioso progetto. Queste cose succedono anche in Giappone: il compositore Nobuo Uematsu e il designer Hideo Minaba sono infatti passati dal lavorare sulla famosissima serie Final Fantasy allo sviluppo e realizzazione di Granblue Fantasy, un nuovo JRPG sviluppato dalla software house nipponica Cygame.

Granblue Fantasy è ambientato in un mondo appunto fantasy in pericolo: i giocatori dovranno costruire un party di quattro personaggi e spedirli letteralmente in battaglia, sfruttando un sistema di combattimento basato su azioni specifiche da impartire in ogni turno di gioco.

Potremo sfruttare anche particolari tipi di cristalli per evocare in battaglia creature magiche che ci assisteranno, oltre alla possibilità di personalizzare completamente lo stile di gioco con un sistema di classi simile a quello visto nei classici Final Fantasy. Dando un'occhiata al sito giapponese relativo al titolo abbiamo scoperto che il titolo verrà pubblicato con l'ausilio della piattaforma social Mobage, che oramai è divenuta un'etichetta piuttosto famosa nel settore mobile per il rilascio e la gestione di decine di titoli.

È quindi scontata la presenza di acquisti in-app, visto che inoltre il gioco verrà rilasciato in modalità free-to-play. Non si hanno certezze a riguardo di eventuali date di arrivo del titolo in occidente, ma vista la collaborazione con Mobage è abbastanza scontato che il titolo arriverà entro qualche mese sugli store virtuali di tutto il mondo. Nel frattempo possiamo dare qualche occhiata ad alcuni screenshot e al trailer del titolo.

Buona visione!