ASUS pubblica una paio di video per Transformer Book trio e la nuova TransKeyboard

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
ASUS pubblica una paio di video per Transformer Book trio e la nuova TransKeyboard

Sono due video molto interessanti quelli pubblicati da ASUS, che illustrano due prodotti molto di versi tra loro, ma ciascuno affascinante, se vogliamo.

Da una parte abbiamo Transformer Book Trio, che in apparenza potrebbe sembrare "il solito" tablet convertibile di ASUS ma che in realtà, come suggerisce un po' il nome, coniuga al suo interno due sistemi operativi, Android e Windows, e tre modalità di utilizzo: tablet, laptop e anche desktop (un po' forzata quest'ultima). Il video suggerisce che Windows incarni la parte "professionale" del dispositivo, mentre Android quella più "trasgressiva", un paragone che in fondo non ci dispiace troppo.

LEGGI ANCHEASUS Transformer Book Trio, la nostra anteprima IFA 2013

Ricordiamo che Transformer Book Trio è un 11,6 pollici full HD basato su Android 4.2 con CPU Intel Atom Z2760 a 1,6 GHz, 2 GB di RAM16, 32 o 64 GB di memoria interna. Nella dock risiedono Windows 8 e un processore Intel Core (fino a i7), con 4 GB di RAM e fino a 1 TB di hard drive.

 I due sistemi sono quindi separati, ma i dati possono essere condivisi. L’autonomia è di circa 13 ore sotto Android e 5 sotto Windows.

Passando invece alla TransKeyboard, si tratta di una tastiera completa QWERTY Bluetooth 3.0, dotata di cover integrata che si trasforma in stand per smartphone e tablet di qualsiasi dimensione (fino a 10 pollici). Peccato solo non sapere ancora prezzo e disponibilità di questo accessorio, perché si tratta senz'altro di un prodotto degno di interesse, sul quale non mancheremo di tornare sopra in caso di novità per l'Italia.