Nexus One Vs Nexus S Vs Galaxy Nexus Vs Nexus 4 Vs Nexus 5

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nexus One Vs Nexus S Vs Galaxy Nexus Vs Nexus 4 Vs Nexus 5

Forse nemmeno il più appassionato dei nostri lettori potrà vantare una simile collezione nella propria bacheca: tutti e 5 gli smartphone Nexus usciti negli ultimi anni, dal capostipite prodotto da HTC e presentato nel gennaio 2010, passando per i due Samsung (autunno 2010 e 2011), fino ad arrivare ai modelli di LG (autunno 2012 e 2013).

Il confronto tecnico tra i due estremi della fila è impietoso: numero di core e quantitativo di RAM sono quadruplicati, e il display ha guadagnato più di un pollice di diagonale, passando dai 3,7'' di Nexus One (all'epoca sembravano grandi) ai 4,95'' di Nexus 5.

In teoria però, anche il primo googlefonino avrebbe RAM sufficiente per far girare l'ultima versione di Android, sebbene anche il resto dell'hardware giochi la sua parte. In ogni caso i soli 18 mesi di supporto offerti anche ai Nexus avrebbero bisogno di una revisione, soprattutto alla luce dell'hardware sempre più potente e che quindi difficilmente può essere usato come scusa (e anche per dare il buon esempio agli altri produttori, altrimenti è inutile lamentarsi della frammentazione).

Lasciamo comunque da parte le facili polemiche per adesso, e godiamoci il video di questo inedito confronto, che siamo sicuri anche ciascuno di voi avrebbe voluto realizzare in prima persona.

Via: HDBlog