Doom & Destiny: un JRPG indie...tutto italiano!

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Doom & Destiny: un JRPG indie...tutto italiano!

Forse usare l'acronimo JRPG (japanese role-playing games) non rende giustizia al titolo: meglio definirlo un IRPG, italian role-playing games, visto che la software house responsabile del titolo, Heartbit Interactive, è tutta italiana! Doom & Destiny, questo il titolo del gioco di ruolo di cui vi stiamo parlando, non è propriamente una novità nel mondo videoludico: il gioco ha fatto il suo debutto su Xbox per poi ampliarsi ad altre piattaforme di gioco (PC, iOS, Windows Mobile). Non poteva mancare ovviamente una versione del gioco dedicata alla nostra amata piattaforma, ed infatti Doom & Destiny è disponibile su Play Store e sull'Amazon App Shop. Ma procediamo per gradi. L'obiettivo dei ragazzi di Heartbit Interactive è quello di proporre uno stile di gioco che offra al giocatore un'esperienza simile a quella dei primi Final Fantasy. Non sarebbe la prima volta che una software house cerca di proporre qualcosa di simile: l'esempio più calzante è Kemco, che sforna molti JRPG per piattaforma mobile.

Ma Doom & Destiny ha quel qualcosa in più che potrebbe convincervi a preferirlo alle molte altre alternative.

Quattro sfigati giovani e affascinanti nerd si riuniscono una sera per una sessione di giochi di ruolo cartacei (Doom & Destiny si legge anche D&D, vi dice nulla?). Il loro Dungeon Master risulta però scomparso e i quattro amici si ritroveranno proiettati loro malgrado in un mondo fantasy denso di pericoli, di mostri e di magia. La storia assume subito connotati volutamente comici, sin dalla scelta tra i vari amici delle classi da ricoprire. L'ultimo a scegliere infatti, quasi obbligato a ricoprire il ruolo dell'immancabile guaritore, preferisce assumere quello del pirata devoto ad una divinità "spaghettosa volante", scatenando l'ira del party che si troverà, durante i primi combattimenti, a dover mangiare patatine per recuperare i punti ferita persi.

doom & destiny (4)

Il gameplay offerto dal titolo è chiaramente ispirato ai classici del genere, tra i quali il già citato Final Fantasy, Chrono Trigger o Secret of Mana.

Avremo quindi una fase esplorativa che ci porrà di fronte talvolta anche a mini puzzle per la prosecuzione, oltre ovviamente agli incontri casuali (non visibili). Questi combattimenti avverranno a turni: in alto si potrà tenere sotto controllo la progressione dei turni dei vari elementi del gruppo (e dei mostri), mentre nella classica interfaccia in basso potremo assegnare i vari ordini. I controlli sono ben organizzati e troveremo ad accoglierci al primo avvio un tutorial che ci spiegherà tutto nei minimi dettagli.

Ovvio che Doom & Destiny non sia uno di quei titoli che punta tutto sul motore grafico: non confondeteci, il lavoro svolto dalla software house è impeccabile e non ha niente da invidiare ai grandi titoli del genere. I veri punti di forza risiedono nella storia, nella comicità, nelle parodie e nelle citazioni che caratterizzano la storia, che vi strapperà più di una volta un sorriso o anche una sana risata.

Doom & Destiny è disponibile all'acquisto per soli 2,99€: nessun acquisto in-app o nessun altro tipo di inghippo. Se volete portarvi a casa ore e ore di sano divertimento ad un prezzo contenuto e sostenere una software house italiana, non vi rimane che seguire i link che troverete a breve. A seguire anche trailer e vasta galleria di screenshot. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!