Op. App assente in Android 4.4 KitKat?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Op. App assente in Android 4.4 KitKat?

I lettori più attenti ricorderanno che Op. App è un sistema di gestione e revoca dei permessi per le app, integrato "di nascosto" in Android 4.3: occorre infatti richiamarlo tramite la relativa attività (oppure installando un'app apposita dal Play Store, realizzata per farlo al posto nostro).

Op. app: il sistema di gestione e revoca dei permessi nascosto in Android 4.3.

Peccato solo che l'app in questione vada in crash con Android 4.4, probabilmente perché fa riferimento ad un collegamento che non è più presente.

Come visibile nello screenshot qui a fianco, la voce Op. App non è più presente tra le attività delle impostazioni, laddove invece la si poteva trovare in Android 4.3.

Nel log del Nexus 5 in nostro possesso ormai da tempo, avevamo trovato delle chiare prove della presenza di Op. App, che purtroppo al momento non abbiamo riscontrato nel porting da noi installato dopo l'annuncio di giovedì scorso.

C'è comunque sia la possibilità che sia stata spostata altrove (non l'abbiamo trovata comunque, almeno per adesso) o che qualcosa si sia perso nel porting da Nexus 5 (in fin dei conti stiamo sempre usando una versione non ufficiale, anche se è molto difficile che una cosa simile scompaia così).

Indagheremo ulteriormente sulla questione e vi terremo aggiornati in caso di novità.