Notable: promemoria veloci nella vostra status bar

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Notable: promemoria veloci nella vostra status bar

Se c'è una categoria di app che si è fatta largo negli ultimi anni partorendo software quasi indispensabili per l'utente moderno è quella dei to-do. Abbiamo così tanto da fare che diventa necessario segnarsi tutto per evitare di scorsarsi qualcosa. La lista dei software che si ripropongono di darci una mano aumenta di giorno in giorno, ma spesso e volentieri finiscono con il somigliarsi tutti rendendo la scelta una mera questione di gusti e abitudini. Fortunatamente però qualcuno prova comunque a differenziarsi come ha fatto Yu Chen Hou con Notable.

Il software è essenziale: niente schermate complesse, niente dati richiesti, niente specificazioni. Davanti a voi avrete soltanto un pop-up con lo spazio per l'aggiunta del promemoria, il pulsante per dettare la nota e 4 spunte diverse, contrassegnate da altrettanti colori: bianco, verde, giallo e rosso; praticamente vi viene chiesto di scrivere cosa dovete fare e di indicare la priorità.

E adesso? Adesso vi trovate il vostro to-do nella barra delle notifiche con due opzioni a vostra disposizione: Fatto e Modifica; ovviamente il primo servirà a depennare il promemoria mentre il secondo vi consentirà di apportare cambiamenti.

Semplice e comodo.

Ridotte all'osso sono anche le impostazioni che permettono di decidere se avere o meno un collegamento rapido all'app nella barra di stato, di utilizzare lo swipe per segnare come già eseguita un'azione e di mostrare i vari promemoria in ordine di priorità. Niente di che, ma d'altronde è la filosofia del software stesso. A completare il quadro ci pensa poi la compatibilità con DashClock per avere in bella vista i vostri reminder quando il dispositivo è bloccato. Dimenticarsi le cose da fare è praticamente impossibile.

Notable è disponibile gratuitamente sul Play Store, così potete provarlo e decidere se fa al caso vostro. Lo sviluppatore ha messo a disposizione degli utenti anche una versione a pagamento che vi consente di sbloccare il tema Dark. Una piccola features in più in cambio di 0,73 Euro per premiare gli sforzi di  Yu Chen Hou.