DSC_9592-1024_verge_super_wide

LG Nexus 5: storia di un rumor

Emanuele Cisotti -

Quanto a lungo si è parlato di Nexus 5 prima del suo lancio? Molto? Forse troppo. Ed è per questo che abbiamo voluto raccogliere tutti i rumors che hanno investito questo smartphone prima del suo lancio e di metterli insieme in una casistica, per vedere come funzionano i rumors e anche per ripercorrere insieme tutta la vicenda, un po’ come se fosse un telefilm.

Non è la prima volta che realizziamo un articolo simile e se questo dovesse divertirvi, vi consigliamo di guardare la stessa ricerca che avevamo realizzato per Galaxy S III.

Tutti i rumor di Galaxy S III

7 gennaio 2013 – LG al lavoro sul prossimo Nexus VERO (Fonte: PhoneScoop)

Che dire. In questo caso LG al CES dichiarò “il Nexus 4 è il primo di una lunga partnership”.

15 gennaio 2013 – LG nega Nexus 5 (con Tegra 4) FALSO (Fonte: RuliWeb)

Beh certo, alla fine il Nexus 5 era davvero di LG e quindi negarne l’esistenza è una falsità, ma il rumor vero in realtà parlava di uno smartphone da 5 pollici con processore Tegra 4 e fotocamera da 13 megapixel. Falso che più falso non si può.

16 marzo 2013 – 3GB di RAM e registrazione video in 4k FALSO (Fonte: AndroidAndMe)

Una fotocamera da 14 megapixel che registra video in 4k e ben 3 GB di RAM per il Nexus 5. Non manca poi una batteria da 3300 mAh e l’antenna per il digitale terrestre. No, non fa anche il caffé.

18 marzo 2013 – Fotocamera Nikon e Snapdragon 600 FALSO (Fonte: Phonearena)

Una fotocamera Nikon all’interno del futuro Nexus 5 e un processore Snapdragon 600. Ancora una volta il rumor non ha nessun fondamento, sbagliando anche taglio di memoria e capacità della batteria.

25 marzo 2013 – Schermo a 720p da 4,5 pollici FALSO (Fonte: Phonearena)

Quasi a casaccio vengono sparate ancora altre specifiche di Nexus 5. Uno schermo da 4,5 pollici e solo a 720p.

10 luglio 2013 – Nexus 5 sarà basato su LG G2 PARZIALMENTE VERO (Fonte: RuliWeb)

Le specifiche di cui si parlava in questo articolo erano in parte azzeccate, ma probabilmente per puro ragionamento logico. Quello che c’è di vero è il fatto che il Nexus 5 avrebbe avuto come base il G2, da cui però poi si è comunque discostato su molti punti. Non è impossibile pensare comunque che nel suo processo creativo il dispositivo possa essere stato inizialmente più simile a G2.

14 agosto 2013 – Ancora informazioni su prezzo e specifiche FALSO (Fonte: MyDiver)

Indovinare alcune delle caratteristiche del prossimo Nexus non è poi così difficile (essendo un terminale al top, ma mai con vere innovazioni) e così probabilmente è andata anche questa volta, sbagliando comunque fotocamera, versione dell’OS (si parlava di 5.0) e prezzo.

16 agosto 2013 – Niente tasti posteriori ma costruito in vetro PARZIALMENTE VERO (Fonte: Tinhte.vn)

Il Nexus 5 non avrà i tasti posteriori di G2 (pur avendo parte del suo hardware), ma sarà realizzato in vetro fronte-retro, come per Nexus 5. Vera la prima considerazione, falsa la seconda.

19 agosto 2013 – Prima foto del Nexus 5 FALSO (Fonte: PhoneArena)

Viene spacciato per un Nexus 5 un Optimus L9 II, solo perché il file jpeg era rinominato Nxs5.

4 settembre 2013 – Nexus 5 trapelato in video VERO (Fonte: AndroidWorld)

Nel nostro caso ci siamo accorti da soli che quello in video (postato da Google) fosse un nuovo Nexus, ma era difficile non accorgersene).

6 settembre 2013 – Nexus 5 passa i test FCC e svela le specifiche VERO (Fonte: Android Police)

Ebbene sì, le prime specifiche trapelate ad inizio settembre erano vere. Questa è la prima volta in cui conosciamo davvero il Nexus 5.

9 settembre 2013 – LG D820 non sarà il Nexus 5 FALSO (Fonte: @evleaks)

Viene smentito che D820 di LG sarà il Nexus 5. E invece era proprio lui.

9 settembre 2013 – LG D821 sarà solo una variante di G2 FALSO (Fonte: @evleaks)

Evleaks ci ricasca. Invece anceh D821 sarà proprio il Nexus 5.

12 settembre 2013 – Nexus 5 in foto ai test FCC VERO (Fonte: Phone Scoop)

13 settembre 2013 – Nexus 5 annunciato il 14 ottobre PARZIALMENTE VERO (Fonte: AusDroid)

Certo non è stato presentato il 14 ottobre, ma alcune delle novità elencate dalla fonte si sono poi rivelate vere, anche se comunque con un po’ di fantasia forse era possibile anche solo supporle.

16 settembre 2013 – Nexus 5 viene avvistato (e ripreso) in un bar VERO (Fonte: 9to5google)

Incredibile ma i bar statunitensi sono il luogo in cui è possibile trovare più smartphone non ancora annunciati. E così è successo anche per Nexus 5.

17 settembre 2013 – Nexus 5 avvistato nei benchmark VERO (Fonte: GSMInsider)

I benchmark sono il secondo posto dove andare a cercare un nuovo dispositivo e così è stato anche per Nexus 5.

30 settembre 2013 – Tutte le specifiche tecniche dai log VERO (Fonte: AndroidWorld)

Come sicuramente saprete siamo entrati in possesso dei file di log di un Nexus 5 e così abbiamo potuto confermarvi in anteprima tutte le sue specifiche tecniche.

01 ottobre 2013 – Nexus 5 in nuove foto e in due colori VERO (Fonte: Droid-Life)

Primo avvistamento chiaro e limpido (?) di Nexus 5, anche in colorazione bianca.

02 ottobre 2013 – Lancio a fine ottobre e processore a 64 bit PARZIALMENTE VERO (Fonte: TechRadar)

Ok, forse indovinare il lancio a fine ottobre non era così difficile. Peccato che il supporto ai 64 bit e 4 GB di RAM fossero considerazioni completamente campate in aria.

02 ottobre 2013 – Dettagli sulla fotocamera del Nexus 5 PARZIALMENTE VERO (Fonte: AndroidWorld)

Avendo in mano i log avevamo una buona certezza su cosa avremmo trovato all’interno del Nexus 5. Meno per la fotocamera. Gli indizi volevano una fotocamera di tipo MEMS, ma così non è stato.

03 ottobre 2013 – Trapelato il manuale VERO (Fonte: Android Police)

Trapela un manuale tecnico che conferma, tra le altre cose, la capienza della batteria e la presenza di una variante da 32 GB.

07 ottobre 2013 – Spedizioni dal 1 novembre VERO (Fonte: Paul di MoDaCo)

Paul sapeva effettivamente qualcosa quando ha spifferato l’inizio delle spedizioni per il 1° novembre. Così effettivamente è stato.

08 ottobre 2013 – Due capacità diverse di batteria FALSO (Fonte: PhoneArena)

Enorme bugia quella delle due diverse capacità di batteria. Strano sbagliare a così breve distanza dal lancio.

08 ottobre 2013 – Ancora benchmark VERO (Fonte: Gadget Helpline)

08 ottobre 2013 – Confermata la batteria da 3000 mAh FALSO (Fonte: Red Star)

09 ottobre 2013 – Ancora sulla batteria da 3000 mAh FALSO (Fonte: PhoneArena)

09 ottobre 2013 – Niente fotocamera MEMS su Nexus 5 VERO (Fonte: PhoneArena)

10 ottobre 2013 – Lancio Nexus 5 il 15 ottobre FALSO (Fonte: PhoneArena)

Ecco dov’è nata la leggenda del lancio del Nexus 5 entro metà ottobre. Ovviamente, falso.

10 ottobre 2013 – Confermato il lancio per il 15 ottobre FALSO (Fonte: Marques Brownlee)

Marques Brownlee annuncia il lancio ufficiale per il 15 ottobre e poi ritratta dicendo che non sa nulla. In effetti, non sapeva nulla.

11 ottobre 2013 – Android KitKat si mostra su Nexus 5 VERO (Fonte: Tutto Android)

In realtà la vera novità è Android 4.4, ma le immagini sono comunque mostrate su di un Nexus 5.

13 ottobre 2013 – Nuovo video del Nexus 5 VERO (Fonte: SFR)

14 ottobre 2013 – Nexus 5 mostrato in molte foto VERO (Fonte: Mobil Telefon)

Primi scatti “decenti” relativi al Nexus 5, che si mostra nella sua interezza.

15 ottobre 2013 – Ipotesi sul prezzo di Nexus 5 FALSO (Fonte: Android Geeks)

17 ottobre 2013 – Un operatore canadese mostra un render VERO (Fonte: MobileSyrup)

18 ottobre 2013 – Nexus 5 appare sullo store (a 349$) VERO (Fonte: Droid-Life)

Incredibile ma vero. Google fa le prove live sullo Store. Qualcuno se ne accorge e raccoglie tutte le informazioni possibili. Grazie a questo leak trapela anche un nuovo render di buona qualità.

18 ottobre 2013 – La confezione di Nexus 5 si mostra VERO (Fonte: Reddit)

Non potevamo credere che questa fosse la confezione ufficiale. E invece.

25 ottobre 2013 – Ancora ipotesi sul lancio PARZIALMENTE VERO (Fonti: Go Launcher Team, MobileSyrup, Paul di MoDaCo)

27 ottobre 2013 – Nuovo render VERO (Fonte: @evleaks)

27 ottobre 2013 – Render bianco e disponibilità dal 1 novembre VERO (Fonte: @evleaks)

28 ottobre 2013 – Confermata la data del 1 novembre VERO (Fonte: Paul di MoDaCo)

28 ottobre 2013 – Nexus 5 nel listino di Carphone Warhouse VERO (Fonte: Android Police)

28 ottobre 2013 – Primi scatti del Nexus 5 VERO (Fonte: Phandroid)

Picasa è sempre un’ottima fonte per scovare gli scatti dei telefoni. E’ andata così anche per Nexus 5.

28 ottobre 2013 – Ancora confezioni e render VERO (Fonte: Wind Mobile – Paul di MoDaCo)

30 ottobre 2013 – Annuncio il 31 e foto dall’Europa VERO (Fonte: Twitter)

31 ottobre 2013 – Modifiche al play store per Nexus 5 VERO (Fonte: Droid-Life)

  • Rumors VERI: 29
  • Rumors PARZIALMENTE VERI: 4
  • Rumors FALSI: 16

I dati riassuntivi riportati qua sopra sono però falsati dal fatto che riportano le sole notizie che abbiamo scritto qui su AndroidWorld, dove è stata operata una grande selezione editoriale prima della scrittura, filtrando in partenza molte delle notizie palesemente false.

Grafico dei rumors

Il grafico qua sopra mostra invece come sono distribuiti i rumors. Se il primo rumor vero proveniva direttamente da LG, abbiamo dovuto aspettare l’inizio di settembre (ovvero poco meno due mesi prima del lancio) per cominciare a vedere le prime notizie reali sul dispositivo. Questo dovrebbe quindi insegnare a tutti a diffidare di qualsiasi cosa trapeli in rete troppo in anticipo rispetto alla presunta data di lancio.

LG Nexus 5

LG Nexus 5

confronta modello

Ultime dal forum: