Trapelato finalmente Android 4.3 anche per Galaxy S III

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Trapelato finalmente Android 4.3 anche per Galaxy S III

Dopo mesi in cui i proprietari di Galaxy S III hanno dovuto guardare quelli di Galaxy S4 prima, e Note II poi, che potevano beneficiare di versioni ufficiose di Android 4.3, finalmente è giunto il momento anche per loro di poter provare in anteprima ciò a cui Samsung sta lavorando.

Parliamo quindi, chiaramente, di una versione non definitiva di Android 4.3 per Galaxy S III, che sebbene provenga da Samsung stessa, non è da considerarsi esente da tutti i possibili problemi di una versione ancora in via di sviluppo; detto questo il firmware sembra comunque molto stabile e reattivo.

I cambiamenti da Android 4.1.2 sono ovviamente moltissimi, ma non così tanti come si potrebbe pensare, dato che launcher e widget sono sempre gli stessi originali del Galaxy S III; inoltre, per adesso, non c'è traccia di Knox, ma forse non tutti si dispiaceranno di questo.

Vi ricordiamo che l'installazione di questo firmware eseguirà una cancellazione completa di tutti i vostri dati, quindi assicuratevi di munirvi di backup, ma non incrementerà il contatore del telefono e quindi non invaliderà la garanzia.

Per installarlo è necessario munirsi di Odin (scaricabile qui o qui), riavviare il telefono in modalità download (tenere premuto Home + Power + volume giù all'avvio), collegare lo smartphone al PC e inserire i seguenti file nella corretta posizione:

  • Aggiungere AP_I9300XXUGMJ9_1902166_REV00_user_low_ship.tar.md5 ad AP
  • Aggiungere BL_I9300XXUGMJ9_1902166_REV00_user_low_ship.tar.md5 a BL
  • Aggiungere MODEM_I9300BUUGMJ3_REV02_REV04_CL1413323.tar.md5 a CP
  • Aggiungere CSC_VFG_I9300VFGGMJ5_1986192_REV00_user_low_ship.tar.md5 a CSC

Assicuratevi poi che la voce re-partition non sia selezionata e procedete. In caso di gravi problemi, riavviate in recovery (tenete premuto Home+ Power + volume su all'avvio) e selezionate wipe/factory reset. A questo punto non ci resta che lasciarvi il link per scaricare il firmware e non dimenticate di lasciarci un parere in merito nei commenti.

Fonte: SamMobile