Italia Chiama Android: WhereSleepsMyCar, Blueth Me On, Girasole

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: WhereSleepsMyCar, Blueth Me On, Girasole

Il week-end non poteva finire senza la nostra consueta rubrica Italia Chiama Android, che come ormai saprete ogni settimana vi propone 3 applicazioni al 100% made in Italy a discrezione dello staff. Se volete inviarci le vostre app nella speranza di una breve recensione, basta seguire il semplicissimo regolamento in materia.

WhereSleepsMyCar

Screenshot_2013-11-03-18-17-20

Gratis e 1€

Se vi è mai capitato di lasciare l'auto da qualche parte senza ricordarvi di preciso dove, magari perché avete girato mezz'ora nei dintorni di casa alla ricerca di un posto, non potrete più fare a meno di quest'app, che attraverso un'interfaccia molto moderna e funzionale (card, navigation drawer, holo, ecc.), ci permette di segnare con facilità su mappa il punto esatto in cui abbiamo lasciato il nostro veicolo, e ci guiderà attraverso Google Maps al suo recupero nel momento del bisogno. La versione a pagamento include anche widgetnotifiche estese per gestire i parcheggi senza dover entrare nell’app e la possibilità di accoppiarsi con il Bluetooth dell'auto per maggiore precisione.

Pro: graficamente ineccepibile, semplice ed efficace. Contro: nessuno in particolare.

Blueth Me On

Screenshot_2013-11-03-18-23-14

Gratis 

Se siete usuali fruitori di auricolari/vivavoce Bluetooth, vi sarete probabilmente anche abituati a spegnerlo e riaccenderlo nel momento del bisogno, specialmente se usate dispositivi non compatibili con la versione BLE. Blueth Me On ci consente quindi di effettuare/ricevere una chiamata, attivando preventivamente il Bluetooth e spegnendolo automaticamente al termine, in modo da ottimizzare al massimo il consumo di batteria. L'app è davvero semplicissima ed efficace, anche se non diretta a tutti: a seconda del vostro stile di vita però, potrebbe essere un gradito asso nella manica

Pro: immediata e funzionale  Contro: reale utilizzo limitato

Girasole

Screenshot_2013-11-03-18-53-10

Gratis e 1€

Girasole è un'app per il meteo un po' diversa dal solito, che anziché realizzare previsioni ora per ora o troppo dettagliate, ci mostra direttamente su mappa le condizioni meteorologiche, in modo da darci un rapido colpo d'occhio di dove potremo trovare il sole dalle nostre parti.

Il funzionamento è molto semplice, e consiste nella sola pressione del pulsante "cerca": l'app farà poi tutto da sola, anche se è necessario premerlo più volte, tante quante vogliamo che siano le località vicine a noi ad essere ricercate. La versione a pagamento afferma di aumentare velocità e precisione, visualizzare la temperatura e la pressione atmosferica, e ovviamente rimuovere la pubblicità.

Pro: piacevole alternativa al classico meteo. Contro: troppi clic su "cerca", manca un widget.